HomeProdottiLa nuova piattaforma SmartX di Ewellix rivoluziona la movimentazione lineare

La nuova piattaforma SmartX di Ewellix rivoluziona la movimentazione lineare

Ewellix, esperta in tecnologie avanzate di movimentazione lineare, ha lanciato una piattaforma digitale intelligente a supporto di una nuova e generazione di soluzioni di movimentazione lineare.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

La nuova piattaforma digitale SmartX di Ewellix aiuterà gli ingegneri a sviluppare sistemi di movimentazione, robotica e automazione più intelligenti e con livelli di adattabilità e connettività più elevati rispetto a quelli esistenti. Sarà quindi possibile migliorare i livelli di produttività, affidabilità, sicurezza e funzionalità. Allo stesso tempo, verrà garantita un’opzione a prova di futuro e conforme a Industria 4.0, alle fabbriche intelligenti e all’IoT.

Tecnologie smart integrate

La nuova generazione di prodotti SmartX per la movimentazione lineare prevede l’integrazione di tecnologie intelligenti di controllo digitale, sensoristica e comunicazione nella dotazione standard del prodotto.  I tradizionali dispositivi di movimentazione lineare richiedono generalmente l’installazione esterna di controller e sensori, come i sensori di forza e di posizione. Questi dispositivi vengono spesso acquistati da diversi fornitori, con conseguenti problemi di compatibilità, funzionalità e manutenzione.

Un dispositivo di movimentazione lineare SmartX viene invece generalmente dotato di un controller dedicato, a doppia CPU, con software, elettronica e connettori bus interni ed esterni integrati.  In questo modo, le procedure di programmazione, setup e le successive regolazioni dei parametri operativi diventeranno rapide e semplici. La configurazione a doppia CPU, invece, garantisce il 100% di ridondanza.  Il sistema consente inoltre di integrare funzioni di sicurezza, misurazione e controllo per migliorare ulteriormente le prestazioni.

Sensori compresi

Analogamente, la piattaforma SmartX permette di integrare facilmente un’ampia gamma di sensori.  Ad esempio, Ewellix presenterà i suoi primi prodotti SmartX con sensori di posizione assoluti digitali integrati. Questi eliminano la necessità di ricalibrazione, garantendo un controllo del posizionamento estremamente preciso e costante. Inoltre, semplificano l’installazione e abilitano alcune funzioni software. Tra queste, vi sono sincronizzazione, posizioni di finecorsa virtuali, eliminazione della tolleranza e controllo della forza sulla posizione. 

Ulteriori sensori e opzioni software aiuteranno inoltre a migliorare la sicurezza e a eliminare i reclami in garanzia. Inoltre, forniranno supporto nel determinare come l’unità è stata utilizzata nel tempo e a fornire feedback estremamente accurati in un’ampia gamma di sistemi di movimentazione e di automazione.

Una gamma per più applicazioni

La piattaforma e i prodotti SmartX sono ideali per una vasta gamma di applicazioni. La gamma di prodotti si baserà sulle collaudate tecnologie di movimentazione lineare di Ewellix. Queste sono ampiamente riconosciute per il loro design robusto e la produzione di precisione.  L’azienda ha già introdotto tre soluzioni SmartX: il nuovo attuatore lineare CAHB-2xS, più le versioni aggiornate di Liftkit e Slidekit, progettati per ampliare le capacità dei sistemi di robotica e automazione.

Stefano Gai, Global Product Line and Marketing Manager di Ewellix, spiega: “La nostra nuova piattaforma SmartX contribuisce a facilitare il prossimo salto di qualità nello sviluppo delle macchine. Permette così ai clienti di semplificarne la costruzione, migliorare le prestazioni e la funzionalità e ridurre il costo totale di gestione.  Grazie alla nostra esperienza pluriennale nella progettazione e produzione di dispositivi di movimentazione lineare di prima classe, ci troviamo in una posizione ideale per offrire ai clienti una combinazione unica di prodotti, conoscenze applicative e risorse tecniche. A ciò si uniscono le nostre competenze nel campo dell’elettronica, della sensoristica e delle tecnologie digitali”.

La nuova piattaforma SmartX di Ewellix rivoluziona la movimentazione lineare - Ultima modifica: 2022-03-17T17:01:55+01:00 da La Redazione
La nuova piattaforma SmartX di Ewellix rivoluziona la movimentazione lineare - Ultima modifica: 2022-03-17T17:01:55+01:00 da La Redazione