HomeCompetenze 4.0La manutenzione predittiva al centro di un evento Duplomatic

La manutenzione predittiva al centro di un evento Duplomatic

Lo scorso 31 marzo si è tenuto a Padova, presso la sede della BU Hydraulic Systems, un evento Duplomatic dedicato alla manutenzione predittiva

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Una sala gremita di ingegneri, responsabili della produzione e di processo ha raccolto l’invito di Duplomatic MS . L'incontro focalizzato sulla manutenzione predittiva si è svolto il 31 marzo scorso a Padova, presso la sede della BU Hydraulic Systems.
Il convegno/open house è stato dedicato all'approfondimento dello sviluppo di sistemi intelligenti gestibili da remoto secondo il paradigma di Industria 4.0.

Manutenzione predittiva: dalla teoria alla pratica

La relazione del Professor Macchi, docente di Industrial Technologies al Politecnico di Milano, ha dato il via alla parte tecnica dei lavori. Il Professore ha infatti introdotto il tema dell'intelligenza artificiale applicata alla manutenzione predittiva su impianti industriali, oltre alla servitizzazione, come cambiamento dei modelli di business.

Dopo il momento accademico iniziale, l’evento si è focalizzato su esperienze e realizzazioni di Duplomatic in questi ambiti. Massimo Ripamonti, Direttore Tecnico della BU Hydraulic Systems, ha illustrato la centrale 4.0. Questa è stata poi mostrata dal vivo durante il tour finale nell’area produttiva di Padova.

Paolo Rocca, Electronic Department Manager di Duplomatic ha introdotto il sistema digitalizzato che permette di raccogliere tutte le grandezze fisiche monitorate e di metterle in comunicazione con il PLC della macchina. Ciò grazie all’uso del protocollo IO-Link. L'obiettivo del sistema è quello di ottimizzare le performance durante l’esercizio e, soprattutto, di prevenire eventuali guasti o fermi.

Marco Macchi, docente di Industrial Technologies al Politecnico di Milano

Un caso applicativo illustre

Gli stessi principi sono stati applicati direttamente alla progettazione e manutenzione del sistema di movimento della copertura del padiglione UAE a EXPO 2020. Il caso è stato raccontato da Carlo Vergano, Sales Director della BU Hydraulic Systems.

Nel giorno di chiusura di Expo 2020 Dubai, è stato mostrato al pubblico il sistema di movimentazione a 46 assi sincronizzati sul padiglione disegnato dall’architetto Santiago Calatrava. Il sistema è stato interamente progettato e installato da Duplomatic. Vergano ha presentato: il sistema di acquisizione dati e le dashboard personalizzate. Queste permettono di analizzare i dati raccolti e determinare tramite questi lo “stato di salute” dell’intero impianto.

Un'esperienza, come ha ricordato Roberto Renzini, Direttore della BU, che ha consentito a Duplomatic di poter sfruttare i vantaggi dell’applicazione dei principi dell’Industria 4.0 a sistemi complessi.

Alessandro Garnero, Direttore Editoriale della Divisione Manufacturing del Gruppo Tecniche Nuove

Il dialogo è stato moderato da Alessandro Garnero, Direttore Editoriale della Divisione Manufacturing del Gruppo Tecniche Nuove, che ha guidato i relatori nelle risposte ai tanti quesiti tecnici.
L’incontro si è concluso con la visita dei partecipanti al plant di Padova, animata da delle guide di eccezione: gli esperti Duplomatic.

La manutenzione predittiva al centro di un evento Duplomatic - Ultima modifica: 2022-04-06T16:13:23+02:00 da La Redazione