HomeScenariLa giornata della proprietà intellettuale

La giornata della proprietà intellettuale

Cresce l'attenzione per le iniziative tese a valorizzare il patrimonio innovativo delle realtà nazionali

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Cassinelli

Si celebra oggi, 8 maggio, la Giornata Mondiale della Proprietà Intellettuale. Un'iniziativa, voluta dall'Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (Ompi), con l'obiettivo di incentivare la discussione in questo ambito e incoraggiare l'innovazione e la creatività. Il tema della Giornata 2013 sarà "Creativity: The Next Generation".
Si tratta di un evento che gode del supporto del Ministero dello Sviluppo economico - Direzione Generale per la lotta alla Contraffazione, che ha approfittato dell'occasione per riproporre le proprie iniziative di finanziamento a sostegno della creatività e dell'innovazione, così come delle banche dati brevettuali e dei nuovi servizi per le imprese, in ambito nazionale e internazionale.
In particolare, il Fondo Nazionale per l'Innovazione (Fni) è uno strumento rivolto alle micro, piccole e medie imprese per consentire loro di accedere a una serie di risorse finanziarie per l'innovazione. Il tutto con l'obiettivo di “promuovere processi di diversificazione produttiva”, sostenendo progetti di investimento “solidi e competitivi”, anche per “favorire l'introduzione sul mercato di prodotti e servizi innovativi”.
In particolare il finanziamento mira a supportare l'attività di micro, piccole e medie imprese destinate a “sostenere la realizzazione di un progetto di valorizzazione economica dei brevetti, finalizzato a introdurre sul mercato nuovi prodotti/servizi o ad aumentarne il contenuto innovativo”.

La giornata della proprietà intellettuale - Ultima modifica: 2013-05-09T14:10:54+02:00 da Massimiliano Cassinelli