HomeContenuti SponsorizzatiLa gestione circolare dei rifiuti Herambiente evolve ancora

La gestione circolare dei rifiuti Herambiente evolve ancora

Dal primo luglio Herambiente Servizi Industriali integrerà nell’offerta di Global Waste Management i servizi a valore aggiunto di ACR

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Vittoria Lugli

Dal primo luglio Herambiente Servizi Industriali integrerà nell’offerta di Global Waste Management, già orientata alla circolarità, anche i servizi a valore aggiunto di ACR, recentemente acquisita, specialista, fra gli altri, negli interventi di decommissioning, pronto intervento ambientale e bonifiche

Il Global Waste Management al cubo

“Sarà una sorta di Global Waste Management al cubo”. La spiega così Gianluca Valentini, Direttore Generale Herambiente Servizi Industriali, la profonda evoluzione del servizio che partirà dal prossimo primo luglio e che integrerà commercialmente e operativamente le attività di ACR Reggiani, recentemente entrata nella squadra Hera grazie a una partnership societaria, nella catena del valore Herambiente.

Decommissioning, bonifiche, ripristini, pronto intervento ambientale: si allarga il campo dei servizi

In prima battuta il Global Waste Management viene inteso come servizio chiavi in mano di gestione dei rifiuti aziendali. Già da tempo Herambiente Servizi Industriali ha però caratterizzato la propria offerta aggiungendo una progettualità legata a massimizzare le percentuali di recupero di tali rifiuti, ponendosi come autentico motore dell’economia circolare. E questa, per seguire la metafora, potrebbe essere l’elevazione al quadrato del Global Waste. Dal primo luglio l’esponente salirà alla terza, perché al servizio saranno integrate le attività di decommissioning, pronto intervento ambientale, handling, bonifiche e opere civili di ripristino, proprie del know-how ACR.

Un’opportunità per i grandi clienti industriali

Soprattutto per i grandi clienti industriali, caratterizzati da attività complesse e ambientalmente delicate (ad esempio, oil and gas, metalmeccanico, chimico-farmaceutico), si tratta dell’opportunità di affiancare all’ordinario una serie di opzioni ad alto valore aggiunto che possono essere messe in campo, all’occorrenza, da un’organizzazione integrata che racchiude le migliori professionalità presenti oggi sul mercato italiano, con la logica dell’one stop shop.

Nella vista di Herambiente, dunque, il Global Waste Management diventa sempre più il Circular Waste Management. Vale a dire una gestione dei rifiuti industriali caratterizzata non solo da servizi accessori di protezione ambientale, ma anche da un approccio consulenziale mirato a migliorare gli indicatori ESG delle aziende.

Valentini: “concreti nello sviluppo dei progetti, per questo siamo il motore dell’economia circolare”

“La cifra del nostro servizio è l’estrema concretezza con cui affrontiamo progetti di questo tipo”, riprende Valentini. “Seguiamo infatti passo dopo passo il cliente nella messa a terra delle azioni di miglioramento legate a riduzione e recupero dei rifiuti: è questo per noi essere, nei fatti, il motore dell’economia circolare”.

La gestione circolare dei rifiuti Herambiente evolve ancora - Ultima modifica: 2023-05-24T17:12:26+02:00 da Vittoria Lugli