HomeApplicazioniLa digitalizzazione nella lavorazione della lamiera

La digitalizzazione nella lavorazione della lamiera

AsservimentiPresse, produttrice di impianti per la lavorazione della lamiera, ha scelto Murrelektronik per il comando degli impianti e la gestione dei dati

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Vittoria Lugli

AsservimentiPresse, realtà italiana della produzione di impianti per l’automazione e l’alimentazione della lamiera per le presse con sede a Massalengo (LO), progetta e realizza aspi, raddrizzatrici, alimentatori e impianti completi dedicati alla gestione dei coil di lamiera. Lo stabilimento è suddiviso in diverse aree costruttive, dal reparto taglio e saldatura delle strutture, al reparto di lavorazione a controllo numerico, nonché all’area di assemblaggio e collaudo degli impianti. Affiancato alla produzione, l’ufficio tecnico si occupa della progettazione della parte elettrica, meccanica, dell’interfaccia utente proprietaria, oltre che delle prove e simulazioni attraverso software dedicati.   

Per quanto riguarda la parte di automazione, l’azienda si è affidata a Integra, distributore partner Murrelektronik. In particolar modo per i quadri elettrici e i gruppi di azionamento idraulico, Integra ha proposto varie soluzioni Murrelektronik per la connessione e gestione dell’alimentazione e dei dati.

Alimentazione delle presse e delle trance

I macchinari realizzati da AsservimentiPresse nascono dalle specifiche esigenze della clientela. I requisiti dei committenti riguardano sia lo spessore che le dimensioni dei coil che andranno ad alimentare le presse, pertanto l’azienda è in grado di soddisfare la domanda realizzando internamente impianti completamente customizzati.

L’MVK Metallico raggruppa tutti i collegamenti per la gestione dei segnali destinati alle elettrovalvole

AsservimentiPresse propone soluzioni per gestire rotoli di lamiera con spessori da 0,3 a 20 mm e larghezze da 200 a 2000 mm. In funzione dell’esigenza del cliente vengono realizzati impianti compatti o tradizionali per assicurare precisione di posizionamento e la raddrizzatura richiesta. La raddrizzatrice, che svolge questo ruolo, è dotata di un numero variabile di rulli trasversali e contrapposti, i quali, attraverso una determinata pressione, agiscono premendo sulla lamiera eliminando la curvatura tipica del coil. Per poter operare, i rulli sono azionati da attuatori idraulici, comandati da una batteria di elettrovalvole posizionata a lato del gruppo. Queste elettrovalvole sono azionate da segnali provenienti dal quadro elettrico che è separato dal macchinario. All’interno del quadro sono presenti sistemi di alimentazione e di controllo della raddrizzatrice e dell’alimentatore di lamiera; da qui è nata l’esigenza di installare moduli bus di campo per la gestione dei segnali.

Matteo Foppa Vicenzini, Direttore Generale di AsservimentiPresse spiega: “L’alimentazione delle presse presenta aspetti abbastanza complessi, poiché le dimensioni del coil e la relativa velocità di alimentazione della pressa necessitano requisiti che variano da macchina a macchina, non vi è uno standard. A seconda dei parametri richiesti dal cliente, occorre predisporre l’intero ciclo di alimentazione della lamiera facendo in modo che questo risulti perfettamente omogeneo.

Roberto Spelta, Responsabile del reparto elettrico di AsservimentiPresse, prosegue: “La gestione delle elettrovalvole per la sezione di raddrizzatura della lamiera è fondamentale. Tanto più è accurato il livellamento della lamiera, tanto migliore sarà l’alimentazione verso la pressa. Ciò è possibile soltanto tramite la perfetta orchestrazione dei segnali verso gli attuatori valvole che comandano i rulli di raddrizzatura. Pertanto, cablaggi e connettori degli attuatori valvole devono essere affidabili e assicurare le prestazioni nel tempo”.

 “Le soluzioni Murrelektronik come i moduli bus di campo e i collegamenti, si sono rivelate ideali per questo genere di prodotto, perché i cablaggi e le connessioni per gli attuatori hanno risposto appieno alle necessità di AsservimentiPresse.” spiegaFoppa Vicenzini. “Sebbene siano in grado di muovere decine di quintali di lamiera, le nostre macchine sono caratterizzate da una elevata precisione, sia per l’alimentazione delle presse che per la raddrizzatura dei coils, pertanto tutto il processo deve svolgersi nella modalità più corretta. Data la natura tecnica di queste realizzazioni, l’implementazione con l’approccio dei componenti a bordo macchina, tipica delle soluzioni di Murrelektronik è una soluzione utile in grado di risolvere molte problematiche”.

A questo proposito Spelta aggiunge: “Troviamo interessante la filosofia Murrelektronik che fa della decentralizzazione il proprio modello per l’automazione. Oltre ai moduli MVK Metallico utilizzeremo ove necessario anche l’Impact 67 Pro come modulo master IO-Link in classe IP67 che, grazie alle sue caratteristiche, è ideale per l’installazione a bordo macchina”.

Da sinistra: Luca Capaccioli di Integra, Roberto Spelta di AsservimentiPresse e Gabriele Magni di Murrelektronik

Dispositivi ad hoc

MVK Metallico, cablaggi di collegamento M12 e connettori per attuatori valvole, sono le soluzioni Murrelektronik che vengono utilizzate abitualmente sui prodotti AsservimentiPresse. L’obiettivo primario dell’azienda è quello di massimizzare razionalizzazione, disposizione e funzionalità di componenti disposti sui macchinari. Gabriele Magni, Sector Manager Machine Tools di Murrelektronik afferma: “Per questa soluzione, è stato utilizzato il modulo MVK Metallico: con questo modulo bus di campo in IP67 l’alimentazione può anche essere collegata in serie su più moduli semplificando l’installazione. Al modulo sono poi sono stati abbinati i cablaggi per la gestione di dati da e per macchina e gli attuatori. Per un impianto così particolare i collegamenti hanno assunto una parte ancora più fondamentale. Il modulo MVK Metallico consente di sostituire i tradizionali e complessi cablaggi con un numero ridotto di collegamenti semplici e affidabili e garantire una diagnostica completa.” 

Una scelta basata sull'affidabilità

AsservimentiPresse ha scelto la componentistica Murrelektronik poiché affidabili e prontamente disponibili, nonostante i recenti problemi di shortage dei componenti che hanno avuto un fortissimo impatto sull’implementazione dell’automazione in generale. A questo proposito Spelta commenta: “Abbiamo constatato che i prodotti Murrelektronik sono affidabili e offrono un ottimo rapporto qualità/prezzo. Con Integra, la nostra azienda ha trovato una valida assistenza perché ci siamo sentiti “ascoltati” da subito. Integra è stata in grado di intervenire prontamente per proporci nuove soluzioni e con queste premesse sappiamo di poter sempre contare sull’esperienza e la conoscenza del portfolio di Murrelektronik”.

Luca Capaccioli, Responsabile di Integra per la distribuzione delle soluzioni Murrelektronik afferma: “Nel campo dell’automazione, una fornitura di componenti puntuale e precisa è fondamentale. Avere la disponibilità di componentistica è un aspetto che può fare la differenza; al di là della competenza e la capacità di risoluzione dei problemi, oggi è altrettanto importante mantenere le promesse con una consegna che rispetti le tempistiche. AsservimentiPresse è un’azienda che produce macchinari customizzati con tempi di realizzazione e consegna precisi e, data la sua produzione che possiamo definire on demand, ha potuto e potrà contare sulla disponibilità della componentistica Murrelektronik. Ciò permetterà di proseguire la progettazione e realizzazione di macchinari out-of-the-box.”

Foppa Vicenzini infine aggiunge: “Cablaggi e dispositivi Murrelektronik si sono rivelati un’ottima soluzione per un’installazione semplificata sui prodotti custom, in quanto sodisfano appieno i parametri di affidabilità e di precisione che i macchinari di AsservimentiPresse richiedono”. Competenza e ascolto sono il valore aggiunto con cui Murrelektronik rafforza il rapporto con la propria clientela. A conferma di questa filosofia, la fruttuosa collaborazione con AsservimentiPresse si è consolidata nel tempo e proseguirà concretizzandosi in soluzioni sempre più flessibili e all’avanguardia.

La digitalizzazione nella lavorazione della lamiera - Ultima modifica: 2023-03-20T15:44:56+01:00 da Vittoria Lugli