HomeFactory AutomationRoboticaLa Cobot Transfer Unit Rollon fa il suo ingresso nell'ecosistema UR+

La Cobot Transfer Unit Rollon fa il suo ingresso nell’ecosistema UR+

CTU è una soluzione chiavi in mano, completa di catena portacavi, quadro elettrico, sistemi di sicurezza, piedini di livellamento, cavi connettori. Numerosi i vantaggi promessi ai progettisti.

Leggi la rivista ⇢

  • n.4 - Aprile 2024
  • n.3 - Marzo 2024
  • n.2 - Febbraio 2024

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Una soluzione completa, pronta per l’installazione, sviluppata per incrementare ulteriormente il raggio d’azione dei cobot di Universal Robots nei processi automatizzati di molteplici settori. È il nuovo Cobot Transfer Unit (CTU) di Rollon, Gruppo globale specializzato nello sviluppo e nella produzione di sistemi di movimentazione lineare.

Tre i modelli di CTU disponibili. Tutti testati e certificati da Universal Robot per aumentare la portata dei cobot UR3e, UR5e, UR10e, UR10CB e UR16e.

Al servizio dei cobot di UR

“Con questa soluzione integrata di movimentazione lineare dedicata ai cobot di UR, Rollon fornisce il proprio valore aggiunto al mondo della robotica collaborativa. Un elemento chiave nella nostra strategia di ampliamento di gamma di attuatori e sistemi”, commenta Roberto Toniolo, chief marketing officer Rollon Group.

Il nuovo Cobot Transfer Unit di Rollon risponde alle richieste dei progettisti più esigenti. I vantaggi riguardano la semplificazione del progetto, il potenziamento delle performance e la riduzione dei costi. In un’unica soluzione.

Incremento del raggio d'azione

Con una corsa massima di 5.500 mm, il CTU permette di estendere di oltre 4 volte il raggio d’azione del più grande cobot della gamma UR (UR10e consente una corsa di 1.300 mm).

Plug and play (software Rollon URcap)

Il CTU garantisce rapidità nella fase di programmazione grazie ad un’interfaccia intuitiva. La presenza di una specifica funzione di debug permette di risolvere eventuali errori nel processo di programmazione. Rollon URCap consente la gestione fino a sei assi addizionali, ampliando le possibilità di applicazione su molteplici aree di lavoro.

Rapidità di installazione

Il CTU è stato progettato per garantire una compatibilità ottimale con i cobot Universal Robots. Nello specifico monta una piastra di collegamento dedicata ai cobot UR, che permette un’installazione rapida del braccio robotico a bordo dell’asse.

La presenza di piedini di livellamento, inoltre, garantisce una semplificazione dei processi di installazione che possono avvenire anche su superfici non pienamente livellate, compensando eventuali disallineamenti.

Assemblaggio orizzontale, verticale e a pavimento

Il CTU consente di sfruttare al meglio lo spazio disponibile e ottimizzare così le performance in diversi settori e applicazioni, come la movimentazione dei materiali, assemblaggio, distribuzione, ispezione della qualità e finitura.

Un altro vantaggio è la catenaria certificata, silenziosa e compatta, ideale per i cicli automatizzati continui.

Il CTU include un quadro elettrico compatto: certificato CE-UL-CSA (dotato di schema di connessione elettrico multilingue predisposto per gestire anche i diversi voltaggi) per poter essere installato in diversi mercati, rilasciato completo di connettori esterni per i cavi.

Anche motore, azionamento, riduttore e cavi sono inclusi. Cavo high-flex, cavi elettrici e il sistema di freni (fornito di default per le installazioni verticali) sono altresì parte del pacchetto CTU.

Molteplici funzionalità di sicurezza

Il CTU è completato da molteplici funzionalità di sicurezza. Includono l’arresto d’emergenza simultaneo, sia manuale (azionando lo stop sul teach pendant) che automatico. Questo è attivato dai sistemi di sicurezza del cobot che intervengono a bloccare anche l’asse. L’asse è inoltre predisposto per accogliere sensori di sicurezza esterni: scanner laser e ottici, radar.

Da sottolineare la possibilità di integrare ulteriori freni meccanici azionati pneumaticamente, per bloccare il carro sulla guida.

I parametri di velocità e accelerazione (V=1,5 m/s A=3m/s2) sono ottimizzati per il funzionamento con i cobot UR per garantire un uso pienamente collaborativo.

La Cobot Transfer Unit Rollon fa il suo ingresso nell’ecosistema UR+ - Ultima modifica: 2022-07-15T00:05:00+02:00 da Massimiliano Luce