Dopo il successo delle prime tre edizioni (con oltre 370 idee presentate), torna K-Idea. Si terrà infatti il prossimo 13 ottobre presso Kilometro Rosso la quarta edizione dell'evento, inserito nel ricco programma di 'Bergamo Scienza'. La manifestazione vuole rappresentare uno stimolo culturale e creativo, dedicato alla divulgazione di intuizioni, idee o invenzioni, attraverso la quale i singoli ideatori o inventori di prodotti/processi/metodologie/servizi possono presentare le loro proposte. K-Idea si prefigge l'obiettivo di vincere gli atteggiamenti conservativi che spesso prevalgono in ambienti non solo economici, sociali e industriali, ma anche in quelli scientifici. Come sempre le idee vincenti verranno scelte da un apposito Comitato di Selezione e saranno illustrate al pubblico per verificarne le possibilità di sviluppo, validazione, sperimentazione o applicazione, grazie anche al confronto con potenziali partner scientifici e industriali.
L'illustrazione dell'idea/progetto rappresenterà anche un momento d'incontro tra ideatori/inventori e ricercatori/aziende potenzialmente interessati. Il pubblico di riferimento di K-Idea sarà come sempre costituito da giovani, ricercatori ed esperti, ma soprattutto da imprenditori e operatori della finanza d'impresa, che possono trovare un'opportunità per sviluppare nuove soluzioni tecnologiche, valutare la potenziale applicazione e industrializzazione e per eventualmente stimolare la creazione di nuove imprese ad alta intensità di conoscenza.
A tal proposito, a margine dell'evento è prevista la possibilità di incontri di approfondimento con i singoli ideatori. Sul sito www.k-idea.eu sono riportate le indicazioni per partecipare alla selezione con una propria proposta, mentre nelle prossime settimane sarà disponibile una prima bozza di programma di K-Idea. Sarà inoltre possibile registrarsi gratuitamente all'evento attraverso la segreteria organizzativa di Bergamo Scienza (www.bergamoscienza.it).
K-Idea, un palcoscenico per intuizioni, idee, invenzioni
Kilometro Rosso e Bergamo Scienza offrono a inventori e ricercatori la possibilità
di presentare le loro intuizioni, idee o invenzioni creative e originali
