HomeIniziative ed eventiITS Prime: sei nuovi corsi in meccatronica, automazione e IT industriali

ITS Prime: sei nuovi corsi in meccatronica, automazione e IT industriali

L'ITS Prime promuove sei nuovi percorsi di specializzazione sotto il cappello "Tech Academy" in meccatronica, automazione e informatica industriale. Aperte le iscrizioni a Firenze, Pistoia, Arezzo e Lucca per giovani dai 18 ai 29 anni.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Alice Alinari

Formare figure professionali altamente qualificate, per garantire un’occupazione post-diploma in stretto accordo con le imprese del territorio. Questo è l’obiettivo dei corsi professionali di ITS Prime, l’Istituto Tecnico Superiore che realizza percorsi biennali e alternativi all’Università, tra Firenze, Pistoia e Arezzo e Lucca.

L'Istituto forma formare tecnici specializzati capaci di inserirsi efficacemente nei vari settori del sistema economico e produttivo. Si tratta di percorsi tecnico pratici che, proprio grazie alla partecipazione delle imprese nella didattica, consentono a oltre il 95% dei diplomati di trovare un’occupazione coerente appena terminato il corso.

I corsi 2022 della Tech Academy di ITS Prime

SMARTEST22. Tecnico Superiore per la progettazione e il collaudo di macchine e impianti industriali. Questo profilo è specializzato nel concepire e curare la progettazione di macchine e impianti e di industrializzarne la produzione, nel rispetto degli standard progettuali richiesti. Utilizza le principali tecnologie abilitanti di Impresa 4.0.

SMECH22. Tecnico Superiore per la progettazione e la gestione smart della produzione nei sistemi meccatronici. Il tecnico formato è specializzato nel concepire e curare la progettazione di macchine e impianti. Realizza la produzione della componentistica, utilizzando tecniche di tipo manuale e automatizzate, nel rispetto degli standard progettuali richiesti. Utilizza le principali tecnologie abilitanti di Impresa 4.0.

ECORAIL22. Tecnico Superiore per la manutenzione e lo sviluppo ecosostenibile dei sistemi ferroviari. Il tecnico Ecorail 22 cura la progettazione di sistemi e di rotabili secondo i principi di sostenibilità propri dell’Ecodesign. Ne industrializza la produzione nel rispetto degli standard progettuali richiesti dal paradigma LCC (Life Cycle Cost).

INNOMEC22. Tecnico Superiore per la progettazione e le lavorazioni meccaniche avanzate. Questo corso prepara tecnici specializzati nel concepire e nel curare la progettazione di macchine e impianti. Realizzano la produzione della componentistica, utilizzando tecniche di tipo manuale e automatizzate, nel rispetto degli standard progettuali richiesti. Utilizzano le principali tecnologie abilitanti di Impresa 4.0.

ROBOMATIC22. Tecnico Superiore per l’automazione dei sistemi produttivi e la robotica industriale. Questa figura professionale progetta, sviluppa, programma e gestisce sistemi meccatronici per la produzione flessibile (fms) e sistemi di automazione industriale. Identifica la componentistica meccanica, elettromeccanica, elettronica, pneumatica e oleodinamica costitutiva del sistema in relazione al ciclo di attività previste.

DIGITECH22. Tecnico Superiore per l’integrazione e il controllo dei sistemi informativi aziendali. Questo tecnico è specializzato nel concepire e nel curare la progettazione di sistemi informativi aziendali connessi (sia per quanto concerne la dotazione hardware, sia per gli applicativi software). Garantisce l’interoperabilità delle funzioni e delle piattaforme e la sicurezza dei dati e delle comunicazioni (cybersecurity). 

PAPERGEAR22. Tecnico Superiore per lo sviluppo di macchine e impianti per la produzione cartaria. La figura è specializzata nelle fasi di progettazione, industrializzazione, realizzazione, collaudo e manutenzione di macchine e impianti, con particolare riferimento alla filiera dell’industria cartaria e cartotecnica. È una figura che, pur avendo come riferimento le aziende costruttrici di macchinari per la cartiera e cartotecnica, può spendere la sua competenza anche nei settori tecnici di sviluppo e manutenzione di impianti presso le aziende cartarie o i subfornitori dell’indotto della filiera.

Scopri sedi e scadenze per l’iscrizione  

ITS Prime: sei nuovi corsi in meccatronica, automazione e IT industriali - Ultima modifica: 2022-09-14T08:00:23+02:00 da Alice Alinari