HomeIniziative ed eventiITS Lombardia Meccatronica con Siemens: al via il corso biennale in gestione...

ITS Lombardia Meccatronica con Siemens: al via il corso biennale in gestione dell’industria di processo

Al via la prima edizione del corso “Tecnico superiore per l’automazione e la gestione dell’industria di processo”, frutto della collaborazione e della condivisione di obiettivi orientati al supporto delle generazioni future di ITS Lombardia Meccatronica e Siemens.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Alice Alinari

Siemens è socia partecipante, dal 2022, della Fondazione “Istituto Tecnico Superiore Lombardo per le Nuove tecnologie Meccaniche e Meccatroniche”, meglio conosciuta come ITS Lombardia Meccatronica. La Fondazione, con sede in provincia di Milano, conta ad oggi 157 associati (106 imprese) e collabora con 500 aziende sul territorio nazionale, pmi e grandi gruppi.

In qualità di socia dell'ITS, Siemens svolge un ruolo attivo nella definizione di percorsi formativi in grado di rispondere al fabbisogno specifico del mercato industriale. Al contempo, mette a disposizione risorse strumentali e personale tecnico per lo
svolgimento di percorsi didattici pianificati congiuntamente. Non ultimo, si impegna a offrire tirocini e attività di recruitment e placement a una rosa di diplomati di ITS Lombardia Meccatronica.

Il corso biennale ITS per la gestione dell'industria di processo

Ed è proprio con queste premesse e nel quadro di questa collaborazione che si inserisce anche l’avvio della prima edizione del corso “Tecnico superiore per l’automazione e la gestione dell’industria di processo”. Il percorso di formazione tecnica altamente qualificata preparerà i giovani ad accedere al mondo del lavoro.

Nel corso i giovani acquisiranno strumenti, conoscenze e competenze necessarie per realizzare, integrare, controllare, programmare macchine/impianti e sistemi di automazione di processo. Il contesto ai quali sono destinati è quello dell'industria di base e di trasformazione.

Come si articola la proposta formativa del corso biennale

Il corso biennale prevede 950 ore di tirocinio in azienda sul totale delle 2mila ore programmate nei due anni. Gli studenti sperimenteranno da vicino, e in prima persona, come si opera nel concreto nell’industria di processo.

Le Unità Formative di area tecnico-professionale riguardano: Plc e Dcs, Azionamenti, Termodinamica e Fluidodinamica, Progettazione e Simulazione di processo, Feasibility Study e Basic Engineering, ESD-Emergency Shutdown e Safety Matrix, Supervisione di sistemi, Reti industriali & IoT, Processi Batch e standard ISA88, Sistemi MES e standard ISA95, Progettazione integrata dei quadri di automazione, Direttiva Macchine, Troubleshooting manutentivo, Metrologia, misure e collaudo, Smart Factory in Process, Project Work.

L’iniziativa formativa è proposta e sostenuta da Siemens, insieme ad alcune imprese di rilievo sul territorio. Il corso avrà luogo nella sede di ITS Lombardia Meccatronica, a Sesto San Giovanni (Milano).

Al link sono disponibili maggiori informazioni per partecipare alla fase di selezione delle candidature. Il corso è a numero chiuso a garanzia di una modalità di lezione applicativa e interattiva).

ITS Lombardia Meccatronica con Siemens: al via il corso biennale in gestione dell’industria di processo - Ultima modifica: 2022-09-12T11:53:55+02:00 da Alice Alinari