HomeIndustria 4.0Digital TransformationItema e Seco: l'IA è al servizio dell'industria tessile

Itema e Seco: l’IA è al servizio dell’industria tessile

Soluzioni as-a-service, servizi a valore aggiunto, intelligenza artificiale. Il futuro dell'industria tessile prende forma grazie a Itema Group e Seco.

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Digitalizzazione fa rima con semplificazione e ottimizzazione dei processi anche nell'industria tessile. Merito della collaborazione tra Itema Group e Seco. "Le tecnologie digitali sono strumenti abilitanti in grado di migliorare l’interazione uomo-macchina e di ottimizzare produttività e prestazioni", ha dichiarato Ugo Ghilardi, ceo di Itema Group.

In quest’ottica, Itema ha immaginato una soluzione end-to-end per fornire agli utilizzatori suggerimenti real-time sulle modalità di settaggio ottimale della macchina. Una novità rispetto alle offerte attualmente disponibili sul mercato, basate prevalentemente sul monitoraggio da remoto dello stato di operatività del dispositivo.

Innovazione hardware e software

Clea potenzia i tuoi prodotti con l'intelligenza artificiale, minimizzando il fermo macchina e incrementando la tua produttività

In particolare Itemalab svilupperà sensoristica e logiche di controllo ed interconnessione dei sistemi telaio. L’obiettivo è estrarre dalle macchine per la tessitura Itema, in modo esteso ed accurato, parametri funzionali confrontabili con i modelli di riferimento elaborati a partire dalle best practice di settore in termini di regolazione dei macchinari.

A sua volta Seco contribuirà a questo sviluppo con le proprie competenze in ambito IoT, data orchestration e AI. Tramite la piattaforma Clea sarà infatti possibile effettuare attività di inferenza avanzata per individuare correlazioni tra le diverse categorie di dati così misurate. Informazioni che serviranno ad alimentare, seguendo adeguati protocolli di cybersecurity, modelli virtuali (digital twins) appositamente sviluppati per riprodurre il settaggio e il comportamento ottimale dei dispositivi fisici. Ciò consentirà di restituire insights sul funzionamento delle macchine e, tramite algoritmi di intelligenza artificiale dedicati, fornire sia ai clienti utilizzatori che ai progettisti Itema preziose indicazioni sulle azioni migliorative da intraprendere.

La vita nuova dell'industria tessile

In questo modo, i clienti di Itema potranno incrementare la produttività e le prestazioni delle macchine. Tutto ciò migliorando l’esperienza di utilizzo da parte dell’operatore e semplificando la gestione di apparecchiature altamente complesse da un punto di vista meccanico, elettronico ed operativo. Allo stesso tempo, sarà possibile pianificare ed ottimizzare il ricorso ad interventi di manutenzione da parte dipersonale tecnico specializzato e sviluppare soluzioni sempre più vicine alle aspettative prestazionali dei propri clienti.

“Siamo felici di affiancare Itema, fornendo loro le soluzioni per differenziare la propria offerta introducendoi servizi AI-powered nel proprio modello di business”, ha dichiarato Massimo Mauri, ceo di Seco.

Itema e Seco: l’IA è al servizio dell’industria tessile - Ultima modifica: 2023-06-13T08:12:27+02:00 da Massimiliano Luce