HomeIndustria 4.0Competence Center 4.0Interazione uomo-macchina: nasce a Bolzano la Live Demo di Smact Competence Center

Interazione uomo-macchina: nasce a Bolzano la Live Demo di Smact Competence Center

Il nuovo laboratorio meccatronico permette alle pmi di sperimentare tutte le potenzialità dell’interazione uomo-macchina su un ciclo produttivo reale.

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Protagonisti robot collaborativi, wearable e mezzi a guida autonoma. Nasce a Bolzano la Live Demo "Human to Machine", realizzata da Smact Competence Center in collaborazione con Libera Università di Bolzano.

La Live Demo “Human to Machine” di Bolzano è un vero e proprio laboratorio meccatronico. L'obiettivo è dimostrare e sperimentare tutte le potenzialità dell’interazione uomo-macchina su un ciclo produttivo reale.

A inaugurare il progetto gli spazi del Noi Techpark, l’hub dell’innovazione dell’Alto Adige impegnato a favorire il trasferimento tecnologico tra ricerca e imprese.

Le nuove potenzialità dell'interazione uomo-macchina

La Live Demo “Human to Machine” simula una linea di assemblaggio di bilance domestiche. Numerose le tecnologie presenti.

"In particolare, mostriamo come, grazie all’interazione tra uomo e smart machine, i processi diventano più fluidi e adattivi, consentendo alle aziende ad esempio di concentrare i lavoratori sulle azioni più complesse, lasciando alle macchine quelli usuranti o ripetitivi", spiega Massimo Guglielmi, presidente del consiglio di gestione del Competence Center.

Il laboratorio prevede un sistema AGV (Autonomous Guided Vehicle) integrato con un braccio robot per la movimentazione del materiale, una stazione di assemblaggio cooperativo con braccio robot e sistema di visione con riconoscimento e dispositivi wearable come smartwatch per gli operatori per la gestione dei compiti e lettori ergonomici di codici a barre/QR.

Le Live Demo Smact permettono di vedere e toccare con mano casi di utilizzo delle nuove tecnologie per la messa in pratica della digitalizzazione

Completa l'attrezzatura una stazione di test di fine linea con sistema di visione con riconoscimento e guida multimodale laser e una stampante di circuiti elettronici. Il tutto è integrato in un sistema di controllo e monitoraggio basato su feedback degli operatori e delle macchine.

La quinta "fabbrica scuola"

Quella di Bolzano è l’ultima, in ordine di tempo, delle cinque Live Demo che Smact ha realizzato in tutte le regioni del Triveneto per diffondere le tecnologie 4.0.

Bolzano segue quelle già operative in Friuli Venezia Giulia, a Verona, a Rovereto e a Padova. Le Live Demo Smact sono vere e proprie "fabbriche scuola" che permettono di vedere e toccare con mano casi di utilizzo delle nuove tecnologie: intelligenza artificiale, Internet of Things, Big Data, Cloud Computing, Digital Twin.

Le Live Demo Smact rappresentano spazi di technology transfer dedicati a imprenditori, operatori, ricercatori e tech provider.

Interazione uomo-macchina: nasce a Bolzano la Live Demo di Smact Competence Center - Ultima modifica: 2022-10-03T10:26:24+02:00 da Massimiliano Luce