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Intelligenza sociale nelle auto a guida autonoma

Una ricerca dell'Università di Copenhagen prova che le auto a guida autonoma non sono in grado di comprendere e agire secondo i codici sociali nel traffico.

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Vittoria Lugli

Articolo originale: Self-driving cars lack social intelligence in traffic
Self-driving cars fall short when it comes to understanding the social codes in traffic that let human drivers decide whether to give way or drive on, according to new award winning research from the University of Copenhagen.
Michael Skov Jensen | Faculty of Science News

Devo procedere o cedere il passo? È una delle domande fondamentali nel traffico, sia che ci si immetta in autostrada sia che si arrivi alla porta della metropolitana. Si tratta di una decisione che gli esseri umani prendono in genere in modo rapido e intuitivo, perché si basa su interazioni sociali che si formano fin da quando si inizia a camminare.

Le auto a guida autonoma, invece, che sono già in circolazione in diverse parti del mondo, hanno ancora difficoltà a gestire queste interazioni sociali nel traffico. Lo dimostra una nuova ricerca condotta presso il Dipartimento di Informatica dell'Università di Copenhagen. I ricercatori hanno analizzato una serie di video caricati dagli utenti di YouTube di auto a guida autonoma in varie situazioni di traffico. I risultati mostrano che le auto a guida autonoma hanno difficoltà a capire quando cedere il passo e quando proseguire.

"La capacità di orientarsi nel traffico non si basa solo sulle regole del traffico. Le interazioni sociali, compreso il linguaggio del corpo, svolgono un ruolo fondamentale quando ci segnaliamo a vicenda nel traffico.

È qui che la programmazione delle auto a guida autonoma è ancora carente.

Per questo motivo è difficile per loro capire quando fermarsi e quando qualcuno si sta fermando per loro, il che può essere fastidioso e pericoloso", afferma il professor Barry Brown, che ha studiato l'evoluzione del comportamento stradale delle auto a guida autonoma negli ultimi cinque anni.

Scusate, è un'auto a guida autonoma!

Aziende come Waymo e Cruise hanno lanciato servizi di taxi con auto a guida autonoma in alcune zone degli Stati Uniti. Tesla ha lanciato il suo modello FSD (full self-driving) a circa 100.000 autisti volontari negli Stati Uniti e in Canada. I media sono pieni di storie sulle prestazioni delle auto a guida autonoma. Ma secondo il professor Brown e il suo team, le loro prestazioni effettive su strada sono un segreto commerciale ben custodito che pochi conoscono. Per questo motivo, i ricercatori hanno effettuato analisi approfondite utilizzando 18 ore di filmati su YouTube girati da appassionati che testano le auto dal sedile posteriore.

Uno dei loro esempi video mostra una famiglia di quattro persone in piedi sul marciapiede di una strada residenziale negli Stati Uniti. Non ci sono strisce pedonali, ma la famiglia vorrebbe attraversare la strada. Quando l'auto senza conducente si avvicina, rallenta, facendo sì che i due adulti della famiglia agitino le mani come segno per far proseguire l'auto. Invece, l'auto si ferma accanto a loro per 11 secondi. Poi, mentre la famiglia inizia ad attraversare la strada, l'auto riprende a muoversi, facendoli saltare di nuovo sul marciapiede, quando la persona sul sedile posteriore abbassa il finestrino e grida: "Scusa, auto a guida autonoma!".

"Questa situazione è simile al problema principale che abbiamo riscontrato nella nostra analisi e dimostra l'incapacità delle auto a guida autonoma di comprendere le interazioni sociali nel traffico. Il veicolo senza conducente si ferma per non colpire i pedoni, ma finisce per investirli comunque perché non capisce i segnali. Oltre a creare confusione e perdite di tempo nel traffico, questo può essere anche molto pericoloso", afferma il professor Brown.

Un giro in macchina nella nebbia di San Francisco

A San Francisco, città tecnologica, le prestazioni delle auto a guida autonoma possono essere valutate da vicino. Qui, dei veicoli senza conducente sono stati sguinzagliati in diverse zone della città sotto forma di autobus e taxi. Secondo il ricercatore, questo ha creato molte resistenze tra i residenti della città:

"Le auto a guida autonoma stanno causando ingorghi e problemi a San Francisco perché reagiscono in modo inappropriato agli altri utenti della strada". Recentemente, i media della città hanno scritto di un evento caotico nel traffico causato dalle auto a guida autonoma a causa della nebbia. La nebbia ha fatto sì che le auto a guida autonoma reagissero in modo eccessivo, si fermassero e bloccassero il traffico, anche se la nebbia è estremamente comune in città", spiega il professor Brown.

Le auto robotiche sono in cantiere da 10 anni e l'industria che le sostiene ha speso oltre 40 miliardi di corone danesi per promuoverne lo sviluppo. Tuttavia, il risultato è che le auto continuano a guidare con molti errori, bloccando gli altri automobilisti e interrompendo il flusso regolare del traffico.

Perché pensa che sia così difficile programmare le auto a guida autonoma per comprendere le interazioni sociali nel traffico?

"Credo che parte della risposta sia che diamo per scontato l'elemento sociale. Non ci pensiamo quando saliamo in auto e guidiamo: lo facciamo automaticamente. Ma quando si tratta di progettare sistemi, è necessario descrivere tutto ciò che diamo per scontato e incorporarlo nel progetto.

L'industria automobilistica potrebbe imparare da un approccio più sociologico.

La comprensione delle interazioni sociali che fanno parte del traffico dovrebbe essere utilizzata per progettare le interazioni delle auto a guida autonoma con gli altri utenti della strada, in modo simile a come la ricerca ha contribuito a migliorare l'usabilità dei telefoni cellulari e della tecnologia in generale".

Intelligenza sociale nelle auto a guida autonoma - Ultima modifica: 2023-05-31T16:20:06+02:00 da Vittoria Lugli