HomeProdottiIntelligenza artificiale: Neurala lancia Anomaly HiFi

Intelligenza artificiale: Neurala lancia Anomaly HiFi

HiFi consente l'addestramento esclusivamente su immagini di prodotti normali ed evidenzia automaticamente i difetti sui prodotti anomali.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Si chiama Anomaly HiFi ed è la nuova e ulteriore funzionalità di anomaly recognition di Neurala. Anomaly HiFi estende le capacità della piattaforma di ispezione visiva automatizzata Neurala Via.

In pratica la funzionalità consente l'addestramento di un modello di intelligenza artificiale attraverso il solo utilizzo di immagini "buone" o "normali", per poi evidenziare i "difetti" o i pixel "anomali" nelle immagini ispezionate che si discostano dalla "normalità".

“È difficile trovare un numero sufficiente di esempi rappresentativi di prodotti difettosi per addestrare un modello di intelligenza artificiale utilizzando i framework tradizionali", spiega Max Versace, ceo e co-fondatore di Neurala. "Eliminando la necessità di disporre di campioni difettosi, stiamo accelerando in modo esponenziale il time-to-value dell'automazione delle ispezioni, riducendone al contempo i costi."

"L'altro grande vantaggio di questa nuova funzionalità è la capacità di indicare all'operatore della macchina la parte dell'immagine che ha indotto Via a valutare il prodotto come 'difettoso'", continua Versace. In questo modo Anomaly HiFi facilita "l'individuazione o la verifica dell'area del prodotto difettoso".

Inoltre l’implementazione di Anomaly HiFi consente di utilizzare la piattaforma di ispezione visiva in un numero ancora maggiore di applicazioni produttive.

Con la nuova funzione Anomaly HiFi, i produttori saranno in grado di individuare in tempo reale l'esatta posizione del difetto attraverso una heatmap. Ciò consentirà di risparmiare tempo nel processo di ispezione secondaria, creando al contempo modelli di anomaly detection più accurati.

Le heatmap di Anomaly HiFi saranno disponibili sia in Brain Builder che in Inspector in fase di runtime, altri due tasselli di Via.

Neurala presenterà Anomaly HiFi al Vision Show di Stoccarda dal 4 al 6 ottobre.

Intelligenza artificiale: Neurala lancia Anomaly HiFi - Ultima modifica: 2022-09-21T09:45:00+02:00 da Massimiliano Luce