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L’intelligenza artificiale nel mondo dei rossetti

SEA Vision Group e ARGO Vision presentano una nuova tecnologia di Intelligenza Artificiale applicata al controllo visivo dei rossetti.

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Vittoria Lugli

Alla fiera Cosmopack SEA Vision Group presenta una nuova tecnologia di Intelligenza Artificiale applicata al controllo visivo dei rossetti. La soluzione è stata creata in partnership con la controllata ARGO Vision.

Fin dalla sua nascita, SEA Vision Group ha concentrato i propri sforzi nel campo della visione industriale. L'azienda punta a un continuo miglioramento e al superamento dei limiti tipici dei processi di confezionamento e di automazione. I rossetti sono tra i prodotti più versatili ed eclettici, ma dal complesso controllo qualità. Presentano infatti problematiche molto specifiche che richiedono soluzioni innovative per la loro ispezione automatizzata.

Il 2023 sarà, secondo gli esperti, “l’anno dell’Intelligenza Artificiale”, in cui le tecnologie basate su Deep Learning e reti neurali compiranno un salto di qualità. Questa nuova applicazione viene presentata al pubblico agli esordi di questo anno così significativo. Di pari passo, anche il portfolio di algoritmi alla base dei software di SEA Vision Group si evolverà sempre più verso i nuovi orizzonti dell’AI. Oggi, dunque, SEA Vision Group presenta una soluzione che si inserisce in un contesto di interesse in tutti gli aspetti della nostra vita quotidiana. Questa applicazione è tutt’ora in fase di evoluzione.

I rossetti: un prodotto meravigliosamente complesso da produrre

Dopo il lancio della soluzione per l’automatizzazione dei processi farmaceutici di Line Clearance basata su algoritmica neurale, SEA Vision Group offre un nuovo sistema di controllo dei rossetti basato su AI. Una soluzione che ambisce a migliorare il confezionamento di uno dei cosmetici più venduti al mondo, attraverso l’automatizzazione di processi finora affidati all’uomo.

Esistono numerosissime tipologie di rossetti che si differenziano per colore, finiture, forme, formulazioni e combinazioni e per la presenza, soprattutto nei rossetti di alta gamma, di loghi e sofisticate decorazioni impresse sul corpo o sulla punta del prodotto. 

Queste peculiarità estetiche - sommate alla complessità del processo industriale deputato al perfetto amalgama di pigmenti, oli, cere ed emollienti che ne compongono la pasta - rendono il rossetto un prodotto di complicata realizzazione e di arduo controllo qualità. Ancora oggi, infatti, un certo numero di imprecisioni passa indenne il controllo qualità. Tutto ciò ha come conseguenza costose rilavorazioni; nel caso peggiore, questi prodotti finiscono sul mercato facendo correre alle aziende grossi rischi in termini di Brand Reputation.

I casi di difettosità

Alcune tra le più frequenti difettosità sul corpo del rossetto consistono in:
- difetti e deformazioni del prodotto: diametro e altezza dello stick, correttezza della forma, geometria della punta;
- sbavature e difetti di colatura;
- imperfezioni estetiche: microfori in superficie, graffi, scheggiature, corpi estranei, difetti nelle goffrature (loghi o texture incise o a rilievo sul corpo del rossetto);
- disomogeneità di colore: inclusioni, striature, diversità di colore.

La frontiera dell’Intelligenza Artificiale

L’Intelligenza Artificiale promette di porre rimedio a gran parte di queste potenziali difettosità. Il sistema SEA Vision Group si basa sulla segmentazione semantica delle aree del rossetto (es.: corpo, punta, collo, contenitore, etc.). L’obiettivo è identificare pixel-by-pixel ogni possibile imperfezione. Questo è possibile attraverso la classificazione delle aree per categorie, alle quali viene assegnato un nome o “etichetta”. Ogni porzione o area viene classificata per categorie ed evidenziata con un colore a monitor per dare all’operatore un’informazione immediata delle aree controllate.

Il sistema apprende autonomamente come discernere difetti sempre più vari e più complessi, caso dopo caso. L’auto-apprendimento avviene sia sulla base di dataset proprietari sia combinando i parametri e i diversi modelli appresi nel tempo. I dataset sono costituiti da un mix di immagini reali e sintetiche, generate con le tecniche più avanzate di Data augmentation e Neural Generation.

Queste tecniche di segmentazione semantica basata su Deep Learning sono in grado di imprimere una forte accelerazione tecnologica alla capacità di analisi degli oggetti. In altre parole, l'immensa gamma di possibili scenari presi in esame dal sistema permette al sistema stesso di evolversi diventando sempre più preciso.

L'evoluzione dell'AI nella cosmesi

Il processo di apprendimento determina gli algoritmi di controllo qualità ed è in continua evoluzione per il rilascio di versioni sempre più sofisticate e autonome. L’obiettivo finale, in questo caso specifico, è quello di generalizzare il “concetto” di rossetto rendendo gli algoritmi sempre più specializzati nel controllo qualità, indipendentemente dalla forma, dal colore e dalla tessitura (es.: satinata, trasparente, opaca, perlata, glitterata o altro) che il prodotto può assumere.

“Quello che contraddistingue questa innovazione e la differenzia dai tradizionali sistemi di visione in grado di riconoscere la presenza di difetti sulle immagini solo attraverso il confronto con modelli già noti in partenza”. Lo spiega Alessandro Ferrari, AD di ARGO Vision.

Le tecnologie pre-neurali sono in grado di individuare con sufficiente precisione una serie di possibili difetti e imprecisioni durante il controllo qualità dei rossetti. Oggi, grazie all’AI, il prodotto finale può essere più accurato, prevenendo imperfezioni che possono influenzare la percezione che un utilizzatore ha di uno specifico marchio.

Soluzioni anti-contraffazione

SEA Vision Group presenterà inoltre una soluzione completa di Hardware e Software ideata per il controllo dell'autenticità dei prodotti cosmetici lungo la supply chain. Questa soluzione di serializzazione end-to-end è in grado di aiutare le aziende del settore cosmetico nella lotta alla contraffazione. Offre, infatti, una tecnologia innovativa per la protezione dell'autenticità del brand a garanzia di trasparenza, qualità e sostenibilità.

L’intelligenza artificiale nel mondo dei rossetti - Ultima modifica: 2023-02-22T11:35:23+01:00 da Vittoria Lugli