HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareIntelligenza artificiale e ricerca applicata: i nuovi progetti del centro di ricerca...

Intelligenza artificiale e ricerca applicata: i nuovi progetti del centro di ricerca di Ammagamma

The Energy of Data, il centro di ricerca di Ammagamma, si apre a nuove importanti collaborazioni con alcuni tra i più eccellenti centri di ricerca internazionali sull’Intelligenza artificiale

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

La ricerca applicata è fondamentale per l’evoluzione di una tecnologia come l’Intelligenza Artificiale (AI) e Ammagamma con il suo centro di ricerca The Energy of Data, nato due anni fa grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna, ben lo sa.

Il Centro ha dato vita a due nuove collaborazioni con la Bezalel Academy of Arts and Design di Gerusalemme e il Leverhulme Centre for the future of Intelligence di Cambridge, per promuovere lo sviluppo dell’intelligenza artificiale attraverso l’applicazione delle metodologie di design e di ricerca applicata.      

Il design per supportare progetti di AI applicata nei processi industriali

La collaborazione con la Bezalel Academy of Arts and Design di Gerusalemme nasce dalla convinzione che il design possa essere una leva strategica sia nella fase del problem setting che nella fase di engagement del cliente, per garantire che l’adozione della tecnologia sia efficace rispetto alle necessità.

Il design può diventare il framework metodologico e concettuale per tradurre la conoscenza dell’azienda nell’abilità di delineare un problema e attivare, infine, un meccanismo di co-creazione della soluzione.

Metodologia e un tool di assessment dell’impatto di soluzioni di AI

Un secondo accordo internazionale è stato stretto con il Leverhulme Centre for the future of Intelligencedi Cambridge, centro di ricerca interdisciplinare che affronta le sfide e le opportunità poste dall'intelligenza artificiale (AI).

Il progetto, in questo caso, prevede che a partire da un’analisi comparata dei modelli di assessment delle soluzioni di AI, sia sviluppata e implementata una metodologia e un tool di assessment dell’impatto di tali soluzioni, per cercare di anticipare le misure di valutazione e di risk reduction previste dall’AI Act, emesso della Commissione Europea. 

“La volontà di Ammagamma, fin dalla nascita del Centro, è quella di utilizzare le metodologie del design per dialogare con le aziende e condurre una riflessione congiunta sulle aspettative rispetto all’introduzione delle soluzioni di AI”, ha commentato Luca Baraldi, Head of Human Sciences Ammagamma. “Nel fare questo, vogliamo conservare e promuovere il valore della conoscenza umana, ma abbiamo bisogno di elaborare nuovi strumenti e approcci che permettano di valorizzarla”. 

Idea, Scoperta, Disegno, Invenzione, i servizi del centro di ricerca Ammagamma

The Energy of Data ha sede a Modena ed è nato nel 2021 con lo scopo di sperimentare nuove metodologie di applicazione del design thinking attraverso soluzioni di intelligenza artificiale.

Si tratta di uno spazio aperto a tutti coloro che vogliono sperimentare il potenziale di questa tecnologia e comprendere da vicino come generare conoscenza attraverso i dati.

Il centro di ricerca rappresenta un’importante opportunità di sviluppo sia per le imprese del territorio coinvolte in programmi di ricerca Industria 4.0, sia per le amministrazioni pubbliche, università e scuole.

I quattro servizi

  • Idea. Formazione e divulgazione di contenuti scientifici: è il servizio dedicato alla diffusione della conoscenza sull’AI e alla scoperta degli ultimi sviluppi tecnologici nel mondo della Data Science;
  • Scoperta. Business Translation: è il servizio focalizzato sulle attività di business translation, necessarie a mappare i processi e comprendere quali soluzioni di IA sono più adatte ad essi;      
  • Disegno. Design nella soluzione: è il servizio dedicato alla creazione di algoritmi e applicativi di AI attraverso metodi di co-design che mettono in collaborazione gli utenti finali con il team di sviluppo;
  • Invenzione. Prototipazione tecnica: è il servizio riservato alla prototipazione tecnica e offre ai ricercatori spazi e strumentazione per fare ricerca applicata sulle tecnologie più adatte a sviluppare AI.

Intelligenza artificiale e ricerca applicata: i nuovi progetti del centro di ricerca di Ammagamma - Ultima modifica: 2023-05-26T14:33:24+02:00 da Nicoletta Buora