HomeIndustria 4.0Digital TransformationIntegrazione dei processi e digitalizzazione produttiva nel settore manifatturiero

Integrazione dei processi e digitalizzazione produttiva nel settore manifatturiero

Cosa si intende per digitalizzazione e come si attua un percorso efficace di digitalizzazione dei processi produttivi nel settore manifatturiero? Lo abbiamo chiesto a due interlocutori di eccellenza, il DIH (Digital Innovation Hub) Lombardia e l'azienda Teamsystem. Risponderanno a queste domande in un webinar on-line, il prossimo 27 ottobre 2023. Partecipa anche tu!

Ti potrebbero interessare ⇢

Alice Alinari

Oggi più che mai per le aziende manifatturiere è fondamentale intraprendere percorsi di digitalizzazione dei processi produttivi. Aumentare la competitività e l'efficienza diventa dunque possibile anche grazie alle tecnologie digitali. A patto che si scelgano quelle più adatte alla propria realtà produttiva e che si parta dai processi più idonei alla trasformazione, con obiettivi chiari e risultati misurabili.

A che punto siamo con la digitalizzazione del settore manifatturiero nazionale

Le aziende del settore manifatturiero nazionale sono già abbastanza sensibili rispetto al tema dell’innovazione e della digitalizzazione. Dall'ultimo Osservatorio Mecspe sul primo quadrimestre 2023, ad esempio, emergeva che 7 aziende su 10 ritengono di aver avuto nel primo quadrimestre dell'anno una crescita digitale da media ad alta.  

Diverse sono le aziende che iniziano a essere “attratte” dalle nuove tecnologie, una su tutte l’intelligenza artificiale. Ritengono che queste tecnologie potrebbero “cambiare” sensibilmente il settore. Per 6 imprenditori su 10 l’AI avrà un impatto positivo (solo per l’11% sarà negativo). L’11% già la utilizza, il 13% la introdurrà prossimamente e il 37% si sta informando.

L’attenzione crescente verso la digitalizzazione porta con sé anche la necessità di acquisire nuove competenze e formare le risorse umane. Quasi 6 aziende su 10 investono in corsi di aggiornamento e formazione per il personale già presente. Quasi tre su dieci stanno puntando sui giovani stringendo accordi con ITS, IFTS e università.

Un webinar per fare il punto sulla digitalizzazione nel manifatturiero

Proprio pensando a queste aziende manifatturiere che si interrogano su tecnologie e competenze per la digitalizzazione, abbiamo pensato a un webinar dal titolo “Integrazione dei processi e digitalizzazione produttiva nel settore manifatturiero”. Il webinar on-line è programmato per il 27 ottobre 2023 alle ore 10:00 ed è organizzato dalla redazione in collaborazione con DIH Lombardia e Teamsystem.

Durante l'evento si parlerà di come aumentare, attraverso le tecnologie digitali, competitività ed efficienza tramite l'interconnessione e la cooperazione di tutte le risorse. Che si tratti di impianti, persone o informazioni interne alla fabbrica o distribuite lungo la catena del valore.

Nel corso del webinar interverranno Pierluigi Petrali, Direttore del Digital Innovation Hub Lombardia, e Pier Luigi Ferrari, Responsabile Commerciale Network Agenzie Enterprise di TeamSystem. Con loro sarà possibile confrontarsi su obiettivi e processi dai quali partire per attuare un percorso di digitalizzazione produttiva. E su quali tecnologie digitali in ottica Industria 4.0 possono aiutare a farlo.

Sarà possibile farsi un’idea sui benefici della digitalizzazione per il settore manifatturiero e ottenere consigli su quali figure dovrebbero occuparsi di digitalizzazione e su quali competenze servono.

Integrazione dei processi e digitalizzazione produttiva nel settore manifatturiero - Ultima modifica: 2023-10-18T08:45:04+02:00 da Alice Alinari