Tra le novità presentate a fine anno da Servotecnica c’è un nuovo slip ring pancake ad albero cavo sviluppato per applicazioni su robot di saldatura. Il design unisce un formato ultra-compatto a elevate prestazioni di corrente, confermando l’impegno costante dell’azienda nell’innovazione per la connettività in movimento.
Un collettore che garantisce un’affidabilità eccezionale grazie alla forma e al materiale delle spazzole, sviluppati appositamente per assicurare una durata operativa fino a 10 milioni di rotazioni.
Con un profilo ultrapiatto (altezza totale inferiore a 8 mm) e una capacità di trasmissione di corrente fino a 10 A per circuito, Servotecnica progetta e produce slip ring per diversi settori industriali, tra cui robotica, automazione, packaging, medicale ed elettronica. Oltre a migliaia di configurazioni standard, l’azienda offre soluzioni su misura sviluppate secondo le specifiche del cliente.
“Ogni sistema di automazione di successo si basa su una continuità di movimento affidabile”, ha dichiarato Fabio Bistoletti, CEO di Servotecnica. “A SPS mostreremo come le nostre tecnologie slip ring continuino a garantire precisione, durata e affidabilità ai costruttori di macchine di tutto il mondo, supportandoli nello sviluppo della nuova generazione di sistemi di automazione.”
Ulteriori novità da Servotecnica
Altre novità interessanti nel ventaglio prodotti di Servotecnica riguardano la gamma di micromotori coreless brush e brushless, arricchita da nuovi modelli a 4 poli e, per la prima volta, da un micromotore brushless autoclavabile (Ø19 mm, 58.000 RPM, Hall effect, fino a 500 cicli di autoclave), ideale per applicazioni medicali che richiedono prestazioni elevate in ambienti sterilizzabili.
Sono state, inoltre, presentate recentemente delle soluzioni integrate, come lo Slip Ring combinato con FORJ (slip ring a fibra ottica) e un encoder assoluto FLUX con protocollo BiSS. Una soluzione che integra in un unico sistema potenza, dati e segnali video (1 canale fibra single mode, 6 circuiti di potenza, 30 I/O, 2 Ethernet, 7 canali video).
