Il confine tra il mondo reale e quello virtuale sarà semrpe più fluido, anche nel campo industriale dove la "fisicità" dei beni prodotti è ancora, a oggi, incontrovertibile. Con il lancio di Industrial Operations X, Siemens indica chiarametne questa direzione, rafforzando la centralità del software industriale
Industrial Operations X, che fa parte della piattaforma digitale aperta Siemens Xcelerator, è la soluzione per la progettazione, l'esecuzione e l'ottimizzazione della produzione nell’ottica della convergenza IT/OT.
Low code, edge, cloud computing e intelligenza artificiale (AI) sono combinati con tecnologie di automazione e servizi digitali.
Il risultato? impianti e linee di produzione diventano più flessibili e modulari, consentendo ai clienti, grandi e piccoli, di reagire ai cambiamenti con un semplice clic, diventando così più resilienti.
La forza dei dati al servizio dell'automazione
Una singola fabbrica 4.0 genera in media 2.200 terabyte di dati al mese. Le soluzioni Industrial Operations X rendono questi dati fruibili, sfruttando le capacità di analisi dell'intelligenza artificiale.
Studi recenti suggeriscono che una fabbrica digitale consente di ottenere aumenti di produzione fino al 30%.
"Abilitando l’AI in officina, consentiamo ai produttori di accedere ai terabyte di dati sull'automazione bloccati all'interno delle loro fabbriche, in modo da guidarli anche nel loro percorso verso la sostenibilità”, afferma Cedrik Neike, Ceo Siemens Digital Industries.
Le soluzioni di Industrial Operations X
• Un Plc completamente virtuale. Basato sulle funzionalità collaudate di Simatic S7-1500, il Plc virtuale è indipendente dall'hardware e consente di gestire centralmente le applicazioni e di modificarle in modo flessibile.
• Simatic AX rende l'automazione programmabile in modalità “IT”. Simatic AX offre ai professionisti IT un ambiente di sviluppo “familiare” basato su Visual Studio Code e sul controllo di versione tramite GIT e altri. Simatic AX è basato su cloud ed è disponibile come servizio.
• WinCC Unified per Industrial Edge. Con Industrial Edge, la gestione del software all’interno delle macchine è più semplice, flessibile e sicura. È già disponibile una serie di applicazioni incentrate sull'acquisizione, la preelaborazione e l'analisi dei dati delle macchine o degli impianti.
MindSphere sarà integrato in Industrial Operations X per offrire soluzioni IoT industriali collaudate
Siemens sta trasformando MindSphere (compresi i partner e gli sviluppatori di tutto il mondo) in Insights Hub, come parte di Industrial Operations X e dell'ecosistema Siemens Xcelerator.
Insights Hub sottolinea l'attenzione verso una produzione intelligente in grado di generare informazioni utili dai dati, relativi agli asset e alle operazioni, analizzando i dati in locale o nel cloud e trasformandoli in valore.
Con Insights Hub, Siemens offre ai suoi clienti soluzioni IoT industriali collaudate che includono una serie di applicazioni, come Insights Hub Quality Prediction per migliorare i processi di ispezione e rilavorazione della qualità.