HomeIndustria 4.0Digital TransformationIndustrial IoT: componenti, trend evolutivi e nuove sfide di sicurezza

Industrial IoT: componenti, trend evolutivi e nuove sfide di sicurezza

Proponiamo un'analisi dei principali componenti, dei trend evolutivi e delle nuove sfide di sicurezza legati alle applicazioni di Industrial IoT. Scopri di più, scarica l'articolo completo.

Ti potrebbero interessare ⇢

Laura Rubini

Paragonabile al sistema nervoso di una fabbrica, l'Industrial IoT può essere definito come un insieme di strumenti e applicazioni che consentono alle aziende di creare un ambiente connesso end-to-end dal core all'Edge, per raccogliere dati ed estrarne le informazioni necessarie a prendere decisioni intelligenti.

L’Industrial IoT permette dunque di connettere al Cloud dei dispositivi Edge come attuatori, sensori, controllori, switch, gateway e pc industriali (Industrial pc). L'IIoT rappresenta una delle tecnologie fondanti il paradigma Industria 4.0. La comunicazione autonoma tra macchine e ambiente digitale disperso permette infatti la risoluzione automatizzata di problemi che in precedenza richiedevano l’intervento umano.

Nel documento trovi:

  • un approfondimento su una tipica architettura IIoT e sui suoi principali componenti
  • una ricerca sulle più diffuse piattaforme IIoT sul mercato
  • un'analisi dei trend di sviluppo in atto
  • la descrizione di alcuni casi reali
  • una riflessione sulle nuove sfide di sicurezza

Industrial IoT: componenti, trend evolutivi e nuove sfide di sicurezza - Ultima modifica: 2023-05-19T13:49:11+02:00 da Laura Rubini