HomeScenariIndustria manifatturiera: i profili professionali più richiesti e dove

Industria manifatturiera: i profili professionali più richiesti e dove

Industria manifatturiera e lavoro: il 60% delle richieste di profili professionali riguarda il Nord. Il Sud traina la domanda di figure nel settore delle costruzioni. La società Ingenn ricerca 200 tecnici e ingegneri.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Alice Alinari

Quali sono i profili più richiesti e dove nell'industria manifatturiera? A indagarlo ci ha pensato Ingenn, la società di head hunting attiva nella ricerca e nella selezione di profili tecnici e ingegneri. La società ha analizzato gli ultimi dati relativi ai profili più richiesti oggi dal mercato. Nel frattempo, ricerca circa 200 professionisti in ambito Engineering & Manufacturing.

Per il prossimo trimestre, infatti, è previsto l’ingresso di 247mila figure all’interno del settore manifatturiero, insieme con 158mila entrate già in programma per il comparto delle costruzioni (Unioncamere-Anpal, Sistema Informativo Excelsior).

A ricercare tali profili sono soprattutto industrie metalmeccaniche ed elettroniche, aziende operanti in ambito metallurgico, farmaceutico e industrie alimentari.

La distribuzione territoriale delle ricerche

Per quanto concerne la distribuzione territoriale, in ambito manifatturiero la richiesta di profili qualificati riguarda per il 30,3% le imprese collocate a Nord ovest. Per il 29% quelle del Nord Est. Le percentuali relative alle regioni del Centro e al Sud e alle isole si attestano rispettivamente al 19,1% e 21,6%.

Milano, Brescia, Torino e Vicenza si posizionano in cima alla lista delle città, per cui si prevedono più entrate. Dietro di loro si accodano Bergamo, Treviso e Napoli.

Prendendo invece in considerazione unicamente il settore delle costruzioni, la situazione muta. Qui sono le imprese del Sud e delle isole a trainare la domanda di figure professionali (38,7%), seguite da quelle del Nord ovest (23,7%), del Centro (19,5%) e infine del Nord est (18,1%). In questo caso sono Roma, Milano e Napoli a dominare la graduatoria delle province in cui si prevedono più entrate. Una buona percentuale riguarda anche le città di Bari, Torino, Caserta e Catania.

Ingenn ricerca più di 200 profili in ambito Engineering & Manufacturing

Tra le figure più richieste attualmente dal mercato si trovano disegnatori e progettisti, tecnici elettronici e responsabili della pianificazione della produzione. La richiesta più ingente di personale riguarda però, ancora una volta, gli operai specializzati e conduttori di macchine. Tra questi carpentieri, saldatori, assemblatori, installatori e riparatori di macchinari e impianti.

“I nostri dati trovano piena conferma in quelli reperibili a livello nazionale”, racconta Umberto Petri, Executive Director di Ingenn. “Al momento abbiamo all’attivo oltre 200 ricerche distribuite su tutto il territorio italiano e molte riguardano profili legati all’industria elettronica e delle telecomunicazioni, all’industria meccanica, aerospaziale, farmaceutica e al settore energetico. La domanda di professionisti qualificati continua a essere forte e sostenuta. Lo dimostrano anche le richieste che riceviamo quotidianamente da imprese che hanno posizioni vacanti, ma che si rivolgono a noi proprio per le difficoltà che incontrano nel gestire le ricerche in autonomia”.

Chiunque fosse interessato a ricoprire ruoli in ambito Engineering & Manufacturing, può visionare le posizioni ricercate da Ingenn e inviare la propria candidatura qui.

Industria manifatturiera: i profili professionali più richiesti e dove - Ultima modifica: 2023-09-08T16:02:28+02:00 da Alice Alinari