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Industria 4.0: un Osservatorio sulla trasformazione dei settori fashion, arredamento e automotive

Realizzato da Lectra in occasione del 50° anniversario del Gruppo, l’Osservatorio ha anche lo scopo di stimolare e arricchire la riflessione collaborativa. Pubblicato anche il primo white paper: “La crescita dell’Industria 4.0 aumenta l’efficienza produttiva”.

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Nicoletta Buora


Lectra, specializzata in soluzioni hardware e software per la transizione verso l’Industria 4.0 in ambito fashion, arredamento e automotive, ha realizzato un Osservatorio sulla trasformazione in atto in questi settori.

L'Osservatorio si concentrerà sull'innovazione e sui cambiamenti portati dalle tecnologie 4.0 per aiutare le aziende che operano in questi ambiti a tenersi aggiornate e cogliere le nuove opportunità

Partner strategico per le aziende di questi settori, Lectra fornisce software, apparecchiature (in particolare per il taglio di tessuto e pelle) e soluzioni di gestione dati e servizi associati.

"Il nostro ruolo è supportare la trasformazione digitale dei nostri clienti aiutandoli a cogliere le nuove opportunità di crescita, contribuendo al loro successo attraverso le nostre soluzioni di industrial intelligence", spiega Maria Modroño, Chief Marketing & Communications Officer di Lectra.

Le attività dell’Osservatorio

L'Osservatorio Lectra svilupperà contenuti principalmente sulle innovazioni tecnologiche e industriali, oltre che sulla trasformazione economica, sociale e ambientale dei settori fashion, arredamento e automotive.

Tali attività verranno svolte in collaborazione con esperti esterni, privilegiando un approccio internazionale.

I contenuti saranno disponibili gratuitamente, per incoraggiare la discussione e l’avvio di nuove opportunità e stimolare e arricchire la riflessione collaborativa.

Il primo white paper sull'impatto dell'Industria 4.0

Il primo white paper dell'Osservatorio Lectra, dal titolo La crescita dell'Industria 4.0 aumenta l'efficienza produttiva, è già disponibile online ed è il risultato di diversi mesi di lavoro e discussioni con numerosi esperti.

Nel documento, Porsche Consulting, Tesca, Leisure Creations e Valerius Texteis condividono la propria visione dei cambiamenti resi possibili dall'Industria 4.0 nei loro settori.

Il punto di vista delle aziende è integrato con quello di numerosi esperti europei e americani, tra i quali figura anche Marco Taisch, Professore presso la School of Management del Politecnico di Milano (PoliMi) e Presidente del Made Competence Center Industria 4.0.

“Questo white paper offre un'indagine sull'adozione dell'Industria 4.0 nel mondo e sottolinea la sua capacità di connettere tutti gli stakeholder nella catena del valore del prodotto, esaminando anche le sfide che le aziende devono ancora affrontare per ottimizzare le nuove opportunità”, il commento di Maria Modroño.

Le sfide per sbloccare il potenziale di Industria 4.0

Il white paper evidenzia come l’attuale contesto richieda al settore industriale di ottimizzare i processi e riorganizzare i metodi di produzione, anche in ottica di tempi e costi.

Affinché le aziende possano realizzare con successo questa transizione, è importante considerare il coinvolgimento di tutti gli attori della value chain in un unico e nuovo ecosistema digitalizzato, che veda tutti i player – designer, brand, creator, fornitori, partner e clienti – impegnarsi nella stessa direzione.

Per farlo, è necessario identificare le attuali tecnologie impiegate, comprenderne lo stato dell’arte e delineare le sfide del prossimo futuro per tracciare la più efficace direzione da imboccare.

Big data, analisi dei dati, Cloud, AI e ML, digital twin, realtà virtuale e aumentata, oggetti connessi, blockchain, nuovi materiali e molto altro sono le principali tecnologie impiegate dall’Industria 4.0 e offrono benefici tangibili a molteplici settori.

I dati e l’importanza strategica della loro elaborazione

Innanzitutto, i grandi volumi di dati disponibili forniscono un elevato livello di visibilità sulla produzione, aiutano a identificare le aree di miglioramento e facilitano la tracciabilità di componenti e prodotti.

Al contempo, la digitalizzazione dei processi consente di interconnettere i sistemi in tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto, incluse le attività di marketing e nei punti vendita. Inoltre, grazie ai tempi di consegna più brevi, il time-to-market può essere notevolmente ridotto e la produzione può avvicinarsi al modello on-demand.

Si aggiunga che ciò aiuta a ridurre le scorte di materie prime e prodotti finiti e limita i costi di stoccaggio e trasporto. Infine, la manutenzione predittiva accorcia i tempi di fermo macchina, mentre la simulazione digitale previene gli errori di progettazione, aprendo la strada alla creazione di nuovi prodotti e servizi.

Le prospettive di sviluppo per le aziende sono ampie, ma sarà necessario saper cogliere le sfide future per sfruttare appieno le opportunità offerte dall’Industria 4.0.

Tra queste, integrare e analizzare i dati sarà strategico per razionalizzare i processi (dall’inserimento dell’ordine alla consegna al cliente, fino alla fatturazione) e prendere decisioni davvero informate.

Il fattore umano tra competenze e nuovi talenti

In questo scenario si assisterà a una “migrazione” delle competenze e a un rinnovato approccio alla formazione dei talenti.

Alcuni ruoli scompariranno a favore del cosiddetto “fattore umano” e il divario tra il lavoro di progettazione e quello manuale dovrà man mano assottigliarsi, con l’idea che ciascun professionista acquisisca nuove skill da integrare nel proprio bagaglio formativo.

Infine, parole chiave saranno sempre più circolarità, fluidità e agilità, tanto che le aziende pioniere dell’Industria 4.0 stanno iniziando a vendere servizi e consulenza per condividere, ma anche monetizzare, le proprie esperienze.

Industria 4.0: un Osservatorio sulla trasformazione dei settori fashion, arredamento e automotive - Ultima modifica: 2024-01-05T09:25:00+01:00 da Nicoletta Buora