HomeIniziative ed eventiIndustria 4.0: Lapp dedica un webinar al protocollo IO-Link

Industria 4.0: Lapp dedica un webinar al protocollo IO-Link

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Fare cultura sul mercato è uno degli impegni di Lapp. Lo dimostra il webinar dedicato ai vantaggi di IO-Link per le industrie 4.0, soprattutto in termini di cablaggio.

Secondo Simone Albrizio, Product Marketing Manager di Lapp: “Uno dei principali benefici è che non occorre apportare modifiche all’infrastruttura di macchina: in altre parole, è possibile effettuare un upgrade delle prestazioni, utilizzando cavi e connettori preesistenti”.

Quando la trasmissione è digitale

La trasmissione di tipo digitale fornisce un segnale più pulito e garantisce immunità ai disturbi. Da qui l’impiego di cavi non schermati con una sezione tipica da 0,34 mm2. Si rivelano ideali per una posa mobile, anche in catena portacavi.

A ciò si aggiunge la possibilità di impiegare cavi precablati con connettori M5, M8 oppure M12, maggiormente diffuso tra i costruttori di master o device. Il numero di pin richiesti, ovvero connettore femmina a 5 pin per il master e connettore maschio a 4 pin per il device, favorisce la riduzione degli ingombri.

Il cavo Unitronic Sensor LifYY di Lapp

Tra le soluzioni Lapp, ideali per il collegamento tra i device sul campo e il master IO-Link, figura il cavo Unitronic Sensor LifYY.

Unitronic Sensor LifYY è progettato per il cablaggio di sensori/attuatori ed è approvato UL Awm (UL recognized). Di dimensioni compatte, il cavo garantisce elevata resistenza alle sollecitazioni meccaniche.

Infine, nella versione con guaina esterna in Pur, Unitronic Sensor LifYY è in grado di operare, in posa mobile, in un range di temperatura da -5°C a + 70°C.

Lapp e il consorzio Profibus Italia

Il futuro porterà chiaramente altre novità. Il contributo di Lapp va oltre le soluzioni dedicate al cablaggio di sensori/attuatori per diverse applicazioni.

La società infatti è membro del consorzio Profibus Italia. “Quest’ultimo ha creato un Centro di Competenza che, oltre a garantire un supporto tecnico per la realizzazione di nuovi dispositivi, test e certificazioni, promuove iniziative formative”, conclude Albrizio.

Il webinar è disponibile qui.

Industria 4.0: Lapp dedica un webinar al protocollo IO-Link - Ultima modifica: 2022-02-15T10:55:57+01:00 da Massimiliano Luce