HomeIndustria 4.0Digital TransformationIl wireless al servizio del Parmigiano Reggiano

Il wireless al servizio del Parmigiano Reggiano

Fienilnuovo automatizza le fasi di produzione del Parmigiano Reggiano grazie al system integrator Uniontel e alle infrastrutture Cambium Networks.

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Il Parmigiano è il suo core business, la tecnologia wireless il suo motore. Stiamo parlando dell'azienda agricola Fienilnuovo 1644, attiva in provincia di Mantova.

In un’ottica di Industria 4.0, Fienilnuovo voleva automatizzare quanto più possibile le fasi di produzione del Parmigiano Reggiano. L'azienda si è rivolta allora alla Uniontel di Parma, system integrator focalizzato sui servizi di telecomunicazione e informatica per aziende, includendo cybersecurity nonchè la progettazione e realizzazione di reti sia cablate che wireless.

Le fasi del progetto

Dopo un attento studio, Uniontel ha deciso di attivare una rete specifica per ogni area di interesse, una per l’amministrazione, una per le stalle, una per il caseificio, una per la videosorveglianza, e così via. Data la connettività al momento presente sul sito (una normale Adsl), si è deciso di iniziare dal caseificio in quanto presentava le necessità più urgenti.

Uniontel ha fornito 14 access point Cambium CN Pilot E410, in questo modo creando la rete principale. Il tutto è stato centralizzato con due switch Cambium da 24 porte, eventualmente espandibili in futuro. La difficoltà dell’installazione è stata agire a livello di controsoffitto per tutta la lunghezza della struttura, con altezze notevoli e locali poco o per nulla agibili.

Sulla rete si appoggiano le centraline che sovrintendono alle caldere del latte e quelle che controllano ogni fase della produzione, compresi i ganci aerei che trasportano i fagotti delle forme in aria da una stanza all’altra evitando il faticoso trasporto manuale.

Parmigiano Reggiano connesso

Il caseificio è ora completamente connesso e non si verificano più conflitti di rete come in precedenza. Il rispetto delle regole del Disciplinare è tenuto costantemente sotto controllo, per poter intervenire tempestivamente in caso di problemi e minimizzare anche l’eventuale scarto.

Le performance della rete completamente dedicata al caseificio hanno permesso innanzitutto di ottenere anche il pieno controllo da remoto, per poter intervenire in assistenza in caso di problemi. Le apparecchiature comunicano tutte correttamente tra di loro e il lavoro generale risulta fluido e coordinato.

“La soluzione implementata da Uniontel ha risolto brillantemente i problemi che avevamo riscontrato sulla rete, consentendoci di fare un passo importante verso automazione e controllo della produzione nel più rigoroso rispetto del Disciplinare” ha commentato Giuseppe Di Salvo, referente tecnico di Fienilnuovo.

Il wireless al servizio del Parmigiano Reggiano - Ultima modifica: 2023-04-07T08:00:00+02:00 da Massimiliano Luce