HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareIl ruolo strategico degli SRE per accelerare la trasformazione digitale

Il ruolo strategico degli SRE per accelerare la trasformazione digitale

Una recente ricerca di Dynatrace evidenzia che gli SRE, site reliability engineers, stanno assumendo un ruolo sempre più strategico all'interno delle organizzazioni.

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

SRE sta per Site Reliability Engineering e indica un approccio di ingegneria del software alle operazioni IT, che prevede l’uso di software per la gestione dei sistemi e l'automazione di tali operazioni.

Il responsabile dei processi SRE è un ruolo esclusivo che richiede capacità di sviluppo software ed esperienza in ambito operativo e si occupa della distribuzione, della configurazione e del monitoraggio del codice.

Una recente ricerca di Dynatrace, software intelligence company, evidenzia che gli SRE, site reliability engineers, stanno assumendo un ruolo sempre più strategico.

Le organizzazioni hanno, infatti, una crescente necessità di garantire ai team le risposte e l’automazione intelligente necessarie per accelerare la trasformazione digitale.

Allo stesso tempo, però la ricerca “State of SRE Report” rivela che, nonostante le imprese stiano investendo di più nella Site Reliability Engineering, i progressi sono limitati da pratiche non mature e da un lavoro manuale impegnativo.

Tant’è che l'85% delle organizzazioni coinvolte nella ricerca ha affermato che la propria capacità di scalare l’approccio SRE dipenderà dalle funzionalità di automazione e intelligenza artificiale.

Dal report "State of SRE Report"

La ricerca di Dynatrace si basa su un'indagine globale effettuata su 450 site reliability engineers di grandi organizzazioni con oltre 1.000 dipendenti, di cui 150 negli Stati Uniti, 150 nell’area EMEA e 150 nell’Asia-Pacifico.

Il report, realizzato da Coleman Parkes, rivela anche che:

  • L’88% degli SRE afferma che ora c'è una maggiore comprensione dell'importanza strategica del loro ruolo rispetto a tre anni fa.

  • Il 68% degli SRE prevede che il proprio ruolo nella sicurezza diventi più centrale in futuro, dal momento che le organizzazioni continuano a utilizzare librerie di terze parti per lo sviluppo di applicazioni cloud-native.

  • Il 71% delle organizzazioni sta aumentando l’uso dell'automazione in ogni parte del ciclo di vita per ridurre il lavoro per gli sviluppatori e gli SRE. 

Affidabilità, esperienza e sicurezza sono diventati fattori critici per ogni realtà, e questo rende l’approccio SRE centrale per guidare una trasformazione digitale più rapida.

Il ruolo strategico degli SRE per accelerare la trasformazione digitale - Ultima modifica: 2022-03-24T15:59:39+01:00 da Nicoletta Buora