HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareIl progetto di Sap per creare un ecosistema per l’AI rivolto alle...

Il progetto di Sap per creare un ecosistema per l’AI rivolto alle realtà enterprise del futuro

Il Gruppo tedesco è impegnato a creare un ecosistema per l’AI per il mondo enterprise che integrerà la propria suite di soluzioni e applicazioni.

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

“Siamo a un punto di svolta, con l’AI generativa pronta a cambiare radicalmente il modo di gestire le aziende”.

È quanto dichiarato di Sebastian Steinhaeuser, Chief Strategy Officer, Sap SE a seguito dell’annuncio degli investimenti in Aleph Alpha, Anthropic e Cohere.

Investimenti che rafforzano l’approccio di Sap per un ecosistema aperto in ambito AI, sfruttando le migliori tecnologie per integrare l’intelligenza artificiale in tutto il suo portafoglio.

Il programma degli investimenti in AI di Sap

Si tratta di investimenti strategici in tre aziende leader nell’AI generativa, che si basano su una serie di collaborazioni per l’AI e casi d’uso aziendali annunciati lo scorso maggio.

Tali operazioni completano l’impegno di oltre 1 miliardo di dollari di investimenti in startup di tecnologia per il business alimentata dall’AI da parte di Sapphire Ventures LLC.

Sapphire Ventures, società globale di venture capital per il software, è supportata da Sap e dedica oltre 1 miliardo di dollari per finanziare le startup di tecnologia enterprise supportata dall’AI.

L’approccio di Sap all’AI creata per il business

Sap fornisce una Business AI pertinente, affidabile e responsabile. Il portafoglio SAP Business AI è rilevante perché è già integrato nel portafoglio di soluzioni Sap.

Oltre 26.000 clienti delle soluzioni cloud di Sap ora utilizzano SAP Business AI in diversi scenari e soluzioni dei partner.

SAP Business AI è rilevante perché è disponibile dal primo giorno ed è integrato nei processi aziendali mission-critical per i quali i clienti utilizzano il software Sap.

È affidabile perché si basa su decenni di dati aziendali estesi e contenuti di business rilevanti ed è responsabile perché viene fornita con i più alti livelli di attenzione per la sicurezza, la privacy, la conformità e l’etica

La strategia per l’AI di Sap

La strategia del Gruppo tedesco comprende investimenti diretti e un aumento significativo in ricerca e sviluppo per ulteriori casi di utilizzo dell’AI e collaborazioni con  terze parti, come quelle con Microsoft, Google Cloud e Ibm.

Con questi investimenti, Sap rafforza il suo impegno a favore dell’AI generativa costruita in modo responsabile e progettata per aiutare le aziende a funzionare meglio.

Inoltre, Sap attraverso il programma SAP.iO Foundries - il suo acceleratore interno - accelera l’innovazione dell’AI integrando le startup nell’ecosistema di partner Sap.

Le aziende innovative di AI generativa

Aleph Alpha, Anthropic e Cohere sono leader di mercato dell’AI generativa con un potenziale unico per trasformare interi settori.

  • Aleph Alpha GmbH è una società con sede in Germania che ha sviluppato una soluzione di AI generativa, full-stack e incentrata su casi di utilizzo aziendali complessi e critici Aleph Alpha è stata la prima azienda ad offrire modelli linguistici multimodali di nuova generazione di grandi dimensioni e ottenere risultati all’avanguardia con un modello allenato in modo equo su diverse lingue europee. L’azienda si concentra sull’interoperabilità, la privacy e la sicurezza dei dati, offrendo sia AI come servizio che installazione multi-cloud e on-premise
  • Anthropic Pbc è una società di ricerca e sicurezza per l’AI con sede a San Francisco. Claude, l’assistente AI di Anthropic, utilizza un approccio “costituzionale” e interagisce con gli utenti sulla base di una serie di principi progettati da Anthropic incentrati su affidabilità e sicurezza. Questo assistente virtuale aiuta gli utenti con una serie di attività, tra cui la creazione di risposte, la codifica, l’automazione dei flussi di lavoro e l'elaborazione del testo – dall’elaborazione e riscrittura alla sintesi, classificazione e altro ancora - nel contesto di conversazioni naturali.
  • Cohere ha a San Francisco e Toronto e un importante centro di ricerca a Londra. La sua tecnologia è progettata su misura per le esigenze delle aziende, con un’attenzione particolare alla facilità d'uso, accessibilità, sicurezza e privacy dei dati. Questa tecnologia offre un modo più intuitivo per generare, cercare e riepilogare le informazioni. La piattaforma Cohere è indipendente dal cloud per offrire alle aziende la possibilità di scelta nei provider cloud, ed è accessibile tramite Api come servizio gestito. Può infine essere distribuita su cloud privato virtuale o on site per rispondere alle aziende che vogliono avere il sistema dove risiedono i loro dati.

Il progetto di Sap per creare un ecosistema per l’AI rivolto alle realtà enterprise del futuro - Ultima modifica: 2023-07-24T07:25:00+02:00 da Nicoletta Buora