HomeIndustria 4.0Competence Center 4.0Il potenziale dell’intelligenza artificiale nelle previsioni aziendali

Il potenziale dell’intelligenza artificiale nelle previsioni aziendali

L'intelligenza artificiale può rivoluzionare le previsioni della domanda, dei prezzi, dei consumi energetici e dell'efficienza dei flussi logistici. In che modo? Scoprilo alla Demo Experience MADE del 27 marzo a Milano.

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Intelligenza artificiale e machine learning possono rivoluzionare la metodologia delle previsioni aziendali, nei domini della domanda, dei prezzi, del consumo energetico e dell'efficienza dei flussi logistici. Cambia quindi il modo in cui le organizzazioni prendono decisioni, abilitando la migrazione da modelli fisici o di ottimizzazione verso nuovi modelli data-driven.

APPROFONDISCI IL TEMA ALLA DEMO EXPERIENCE DEL 27 MARZO

Di fatto, questa rivoluzione è già in atto in molte realtà aziendali, grazie allo sviluppo e alla diffusione di nuovi, più potenti ed evoluti modelli di machine learning che possono essere utilizzati da tutte le imprese. E grazie anche al rapido aumento del numero di dati disponibili e di risorse computazionali accessibili oggi. 

Le aziende possono quindi ottimizzare la loro catena di approvvigionamento, prevedendo la domanda dei clienti, identificando potenziali interruzioni e suggerendo le migliori rotte di trasporto. Si possono creare sistemi basati sull'intelligenza artificiale che forniscono addirittura intuizioni in tempo reale per prendere decisioni più informate e rapide lungo la supply chain.

Fare previsioni aziendali con l'AI: Demo Experience MADE il 27 marzo

Come fare previsioni aziendali e creare scenari predittivi grazie all'intelligenza artificiale sarà il tema oggetto di confronto della prossima Demo Experience MADE. L'evento si terrà il 27 marzo 2024 alle 10.00, nella sede di MADE4.0, al Campus Bovisa Politecnico, in via Giovanni Durando 10, a Milano.

Organizzato da MADE4.0, in collaborazione con Avvale e T4V, l'evento è un'opportunità per chi vuole comprendere e capitalizzare sul potenziale trasformativo dell'AI nelle previsioni aziendali. Nella mattinata, in particolare, vedremo come l’AI stia rivoluzionando il mondo energy con la presentazione di tre use case. In tutti e tre i casi, i processi di previsione della domanda, dei prezzi e della produzione energetica sono radicalmente cambiati. Gli esperti illustreranno le ultime innovazioni e le best practice che stanno ridefinendo il modo in cui le aziende anticipano e rispondono alle mutevoli esigenze del mercato.  

DEMO EXPERIENCE
"Il ruolo dell'intelligenza artificiale

nella creazione di scenari predittivi"
27 marzo 2024, 10.00 - 13.00
Sede di MADE4.0, Campus Bovisa Politecnico,

via Giovanni Durando 10, Milano

Agenda

  • 10.00 - Welcome
  • 10.25 - Le opportunità di finanziamento per la trasformazione digitale delle imprese, Davide Polotto, MADE4.0   
  • 10.40 - Electricity Price Forecasting with Deep Neural Networks, Alessio Garziano, Data Scientist, T4V 
  • 11.20 - Intelligenza Artificiale: ottimizzazione del forecasting nel settore energetico, Roberto Verdelli, Advanced Analytics Practice Manager, e Agostino Lurani, Data Scientist, Avvale
  • 12.00 - Tour di MADE Competence Center Industria 4.0

Il potenziale dell’intelligenza artificiale nelle previsioni aziendali - Ultima modifica: 2024-03-13T11:17:11+01:00 da La Redazione