HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareIl Mes di Aveva premiato per l'approccio basato sui modelli del software

Il Mes di Aveva premiato per l’approccio basato sui modelli del software

La valutazione della ricerca di IDC marketscape posiziona Aveva Mes tra i Leader della sua categoria

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

La soluzione Mes (Manufacturing Execution System) di Aveva è basata su modelli e supporta la definizione di flussi di lavoro operativi, i processi di produzione e le apparecchiature.

Questo format è stato premiante per Idc marketscape, che l’ha posizionata tra i Leader all’interno della categoria Worldwide Process Manufacturing Execution System 2023 Vendor Assessment

L’approccio modulabile per la gestione dei processi di business permette di standardizzare i flussi per le operazioni su più impianti multi-sito e offre una piattaforma di gestione centralizzata per l'analisi e visualizzazione dei dati.

I punti di forza della soluzione

Tra le valutazioni positive, il rapporto dice che l'approccio guidato dai modelli per l’ottimizzazione dei processi costituisce già da molto tempo un punto di forza di Aveva.

Si tratta di un elemento distintivo per l'azienda, in linea con le esigenze dei settori e mercati serviti da Aveva

Nel corso del tempo, l'azienda ha acquisito una conoscenza completa in ambito di processi di produzione, sia dal punto di vista dell'esecuzione che della progettazione degli impianti.

L’agilità operativa tra i plus

Queste capacità sono essenziali per guidare la trasformazione digitale lungo il ciclo di vita degli asset e delle operazioni per le industrie ad alta intensità di capitale.

Tali caratteristiche, insieme al forte impulso all'innovazione verso una nuova architettura cloud, contribuiranno al successo a lungo termine di Aveva nel settore della produzione di processo.

“Le aziende che operano nei settori della produzione a processo continuo o a lotti e ibrida dovrebbero prendere in considerazione un Manufacturing Execution System che offra una forte agilità operativa su più strutture e sedi",  ha affermato Lorenzo Veronesi, Associate Research Director, IDC Manufacturing Insights.

Le capacità distintive di Aveva Mes

Approccio basato su modelli: Aveva Mes include una funzionalità integrata di gestione dei processi aziendali. I modelli di flusso di lavoro preconfigurati forniscono un'opzione riutilizzabile per l'esecuzione della strategia aziendale nei flussi di lavoro standard degli operatori.

Ciò consente l'implementazione in più siti, la standardizzazione degli indicatori di prestazione chiave (KPI) globali, le best practice industriali e il miglioramento continuo.

Analisi dell'ottimizzazione della produzione: Aveva Insight è uno strumento basato su cloud in cui si trovano funzionalità e modelli cloud AI nativi e i dati vengono analizzati per fornire avvisi predittivi e azioni prescrittive.

In futuro, l'azienda intende fornire funzionalità di intelligenza artificiale (AI) e machine learning (ML) per Aveva Mes come servizi cloud a valore aggiunto in Aveva Insight, collegando i dati storici di Aveva Mes e PI System on-premises al cloud.

Varietà delle soluzioni adiacenti: Aveva offre un'ampia gamma di soluzioni che completano le funzionalità dei suoi prodotti Mes tra cui la gestione delle prestazioni degli asset e l'ottimizzazione della catena del valore (funzionalità integrate di pianificazione, programmazione ed esecuzione della produzione).

Aveva System Platform e Aveva PI System sono inoltre integrati con il MES per consentire la connettività agnostica dei dispositivi e dei sistemi di controllo per il rilevamento degli eventi di produzione e la raccolta automatica e semi-automatica dei dati".

Il Mes di Aveva premiato per l’approccio basato sui modelli del software - Ultima modifica: 2023-06-22T11:10:00+02:00 da Nicoletta Buora