HomeContenuti SponsorizzatiIl kit Schunk semplifica l'asservimento macchina automatizzato

Il kit Schunk semplifica l’asservimento macchina automatizzato

I nuovi Machine Tending Bundles – MTB - application kit di SCHUNK consentono di realizzare processi automatizzati di carico/scarico macchina con i cobot in modo semplice

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Francesca Nebuloni

Asservimento macchina automatizzato in pochi e semplici passaggi. Con i nuovi Machine Tending Bundles – MTB - application kit, Schunk offre pratici pacchetti per realizzare processi automatizzati di carico/scarico macchina con i cobot.

Le pinze e le morse elettriche selezionate a questo scopo sono perfettamente adatte per l’asportazione truciolo. Anche i kit di montaggio sono specifici per essere installati sui cobot più diffusi sul mercato. Ciò consente di risparmiare tempo nella progettazione, di effettuare operazioni di carico e scarico fino al 50% più veloci e di migliorare la produttività della macchina utensile.

Un assistente user-friendly

I cobot sono aiutanti perfetti. Possono essere utilizzati in modo molto semplice e, grazie alla loro flessibilità e al peso ridotto, possono essere spostati in diverse postazioni della produzione. Caricano sulla tavola macchina pezzi grezzi e scaricano i pezzi finiti. In tal modo, sgravano gli operatori da compiti monotoni e faticosi, liberando tempo utile per altre attività. Ma come si inizia un’applicazione di asservimento automatizzato? Ora è davvero facile con i nuovi MTB application kit di Schunk, lo specialista dei sistemi di presa ha sviluppato appositamente tre kit a questo scopo.

Un unico fornitore per presa e bloccaggio

A seconda dello spazio e dell'attività da svolgere, gli MTB application kit sono disponibili con pinze singole o doppie. Ciascuno include rispettivamente una o due pinze JGP-P universali con ugello di soffiaggio e box valvole completamente sigillato. Il "kit doppia pinza" garantisce la massima produttività poiché le due pinze possono caricare e scaricare la macchina in un'unica operazione, con un risparmio di tempo di quasi 50%. La messa in servizio è particolarmente rapida e semplice. A tale scopo Schunk offre un ulteriore kit applicativo per il bloccaggio automatico di pezzi fissi: la morsa automatica elettrica e la pinza sono combinate in un unico kit, prodotte dallo stesso fornitore. Il kit include la morsa automatica compatta e a manutenzione ridotta PGS3, che può essere montata sulla tavola macchina tramite una flangia integrata. Sia la pinza la morsa elettrica possono essere facilmente integrate nel sistema di controllo del robot.

Grazie al box valvole completamente sigillato, i pratici MTB application kit sono ideali per l'impiego in ambienti sporchi, tipici dell’asportazione truciolo. Il kit di presa include un ugello di soffiaggio integrato e solleva inoltre l'operatore da compiti di pulizia: lo sporco e i trucioli vengono rimossi automaticamente sia dalla morsa elettrica che dal pezzo. La rimozione manuale con aria compressa non è più necessaria, i dispositivi sono perfettamente puliti per un nuovo bloccaggio ed elevata ripetibilità. Gli MTB application kit sono disponibili per i cobot Omron, Universal Robots, TM, Doosan e Fanuc. Con cavi, tubi flessibili e kit di montaggio specifici per ciascun robot, gli utilizzatori possono collegare i componenti Schunk al cobot in pochi, semplici passaggi e la macchina è pronta per il carico e lo scarico automatizzato.

Il kit Schunk semplifica l’asservimento macchina automatizzato - Ultima modifica: 2022-04-08T16:01:03+02:00 da Francesca Nebuloni