HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareIl Gruppo Bmw digitalizza i processi dei propri stabilimenti con le soluzioni...

Il Gruppo Bmw digitalizza i processi dei propri stabilimenti con le soluzioni Sap

La Bmw iFactory di Oxford, nel Regno Unito, è andata live con successo su SAP S/4HANA, utilizzando l’architettura di soluzioni in cloud di Sap specifiche per l’industria automobilistica

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

L’annuncio è stato dato da Sap SE, che ha comunicato che il sito Mini di Oxford è il primo degli stabilimenti connessi del Gruppo Bmw che passeranno all’architettura cloud digitalizzata nei prossimi anni. 

Il Gruppo Bmw ha scelto SAP S/4HANA e le soluzioni Sap per la logistica della catena di approvvigionamento per creare insieme il primo progetto di digitalizzazione dei processi degli stabilimenti del futuro.

Si stablisce così un nuovo standard tecnologico che segnerà l’evoluzione dell’industria automobilistica.

Logistica dei componenti, finanza/controllo e acquisti, i settori coinvolti

La soluzione, creata congiuntamente, unisce e semplifica gli articolati processi che si svolgono in modo simultaneo e i cambiamenti dei sistemi IT nelle aree della logistica dei componenti, della finanza/controllo e degli acquisti.

Poiché ogni nuova iFactory sfrutterà la soluzione RISE with SAP, il Gruppo Bmw si aspetta di ottenere benefici dalla standardizzazione dei processi di logistica globali grazie alle ultime innovazioni tecnologiche, dal supporto reciproco agli impianti, dall’allocazione flessibile della forza lavoro e dalla sinergia nel supporto e nella formazione.

È solo l’inizio…

“Lo stabilimento di Oxford è il primo impianto cui seguirà un rollout globale all’interno del Gruppo Bmw”, ha dichiarato Alexander Buresch, Chief Innovation Officer e Senior Vice President di Bmw Group IT.

“Nell’ambito della nostra strategia di digitalizzazione e armonizzazione, questa nuova soluzione ci permette di collegare i dati rilevanti su prodotti, processi, qualità e costi, consentendo la coerenza e la trasparenza delle informazioni lungo tutta la catena di produzione”.

La digitalizzazione dei processi è un fattore chiave per la trasformazione dell’industria automobilistica.

“Con il gruppo Bmw abbiamo una collaborazione di lunga data, di oltre 30 anni”, ha commentato Thomas Saueressig, membro dell’Executive Board di Sap SE e responsabile per l’area Sap Product Engineering.

“Questa è, però, la prima volta che la soluzione di logistica dei ricambi viene implementata su un’architettura cloud sviluppata insieme”.

Il Gruppo Bmw digitalizza i processi dei propri stabilimenti con le soluzioni Sap - Ultima modifica: 2023-09-18T20:10:58+02:00 da Nicoletta Buora