HomeProcess AutomationSafety e CybersecurityIl gateway che garantisce la cybersecurity per le industrie 4.0

Il gateway che garantisce la cybersecurity per le industrie 4.0

La soluzione a4GATE è un gateway hardware/software che opera a livello fisico e consente di trasmettere unidirezionalmente i dati generati dalle macchine durante i processi produttivi, garantendone l’inviolabilità e la cybersecurity.

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

La soluzione a4GATE è un gateway hardware/software che opera a livello fisico e consente di trasmettere unidirezionalmente i dati generati dalle macchine durante i processi produttivi, garantendone l’inviolabilità e la cybersecurity.

Si tratta di una soluzione dalla duplice funzionalità poiché consente lo sviluppo di architetture di comunicazione IoT e la totale cybersecurity rispetto ai dati aziendali, elemento cruciale per l’adozione di tecnologie 4.0 nelle imprese manifatturiere.

Sviluppo congiunto per il gateway a4GATE

Il gateway a4GATE è stato sviluppato da Applied, realtà bolognese di riferimento per la transzione digitale delle imprese industriali, in collaborazione con l’israeliana Terafence e la taiwanese Atop Technologies.

La costante ed esponenziale crescita degli attacchi informatici anche verso i sistemi industriali, particolarmente critica per le imprese manifatturiere che stanno avviando un percorso di transizione digitale, ha spinto l'azienda bolognese a mettere a punto a4GATE.

Il gateway coniuga l’esigenza tipica di uno smart plant di inviare all’esterno i dati raccolti sul campo (da Plc, sensori IoT, sistemi Hmi), con la necessità di garantire elevati standard di sicurezza rispetto alle informazioni trasmesse.

La tecnologia militare alla base di a4GATE

Questo risultato è stato ottenuto in duplice modo. Innanzitutto, garantendo l’unidirezionalità della comunicazione. Grazie alla tecnologia di estrazione militaredata diode “dell’israeliana Terafence, si evita infatti l’utilizzo di porte IP che, essendo bi-direzionali, sono attaccabili dall’esterno.

Di fatto, la tecnologia integrata in a4GATE disaccoppia il software IoT collector, che raccoglie i dati dalle componenti smart della macchina, dall’IoT Edge, che invia le informazioni raccolte alle destinazioni esterne per le successive elaborazioni.

In secondo luogo, a4GATE, operando a livello fisico sul layer1 dello stack ISO/OSI, rende di fatto impossibile portare attacchi informatici dall’esterno alla rete della macchina al quale è connesso.

Architettura e design specifici per il mondo industriale

Il gateway di Applied gestisce oltre 200 protocolli di interfaccia e si può collocare anche in ambienti industriali “estremi” funzionando a temperature da -30° a +70°. La taiwanese Atop Technologies si è occupata dello sviluppo dell'architettura e del design per il mondo industriale.

Il livello di sicurezza SL2 basato sullo standard IEC 62443 che contraddistingue a4GATE è stato certificato attraverso approfonditi penetration test da tre distinte società indipendenti esperte in cyber security: Layers, Horizon Security e Sse.

a4GATE si configura, dunque, non solo come una componente abilitante all’interno di qualsiasi progetto in ambito smart factory, ma anche come soluzione di cybersecurity rispetto ai dati aziendali, all'interno di una più ampia strategia di sicurezza cyber.

Il gateway che garantisce la cybersecurity per le industrie 4.0 - Ultima modifica: 2022-03-18T11:27:28+01:00 da Nicoletta Buora