HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareIl futuro delle applicazioni sarà sempre più data-centrico

Il futuro delle applicazioni sarà sempre più data-centrico

In uno scenario di continua trasformazione digitale in atto tra le aziende di tutto il mondo, diventa urgente adottare una piattaforma cloud based con un'architettura incentrata sui dati

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Idc prevede che entro il 2025 oltre un quarto delle applicazioni cloud-based o cloud-native utilizzerà un'architettura incentrata sui dati anziché sul codice, consentendo una migliore interoperabilità, automazione e agilità aziendale.

E, già dal 2024, la maggior parte delle applicazioni legacy sarà oggetto di investimenti per la modernizzazione, con i servizi cloud che saranno utilizzati dal 65% delle applicazioni per estendere le funzionalità o sostituire codice inefficiente.  

La possibilità di creare applicazioni basate su tecnologie cloud consente, infatti, alle imprese di reagire rapidamente alle richieste dei clienti e di continuare a sviluppare iniziative di innovazione.

L’architettura data-centrica introdurrà nuovi livelli di automazione, flessibilità e intelligenza

Il passaggio a questo nuovo modello determinerà l'evoluzione a lungo termine delle funzionalità delle applicazioni, sancendo la centralità dei dati nella logica delle architetture cloud.

Ciò consentirà da una parte di sviluppare ulteriormente la specializzazione delle soluzioni in base ai verticali di riferimento del business aziendale, dall’altra di introdurre nuovi livelli di automazione, flessibilità e intelligenza, aumentando l'osservabilità dei processi digitali, la sicurezza e migliorando l'efficienza produttiva.

Questo scenario sarà al centro di uno speciale evento organizzato da Idc insieme ad Amazon Web Services (Aws) e ai suoi partner Dynatrace, Fortinet, Infor, Red Hat e Veeam Software al Teatro Gerolamo di Milano il 23 maggio 2023.

Il futuro delle applicazioni sarà sempre più data-centrico - Ultima modifica: 2023-05-05T08:57:00+02:00 da Nicoletta Buora