HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareIl Dcs PlantPAx gestisce il processo di un innovativo sistema per l’eliminazione...

Il Dcs PlantPAx gestisce il processo di un innovativo sistema per l’eliminazione dei rifiuti

Digitalizzazione e scalabilità si rivelano fondamentali per un ambizioso progetto di sostenibilità. La spagnola Greene Enterprise adotta il sistema di controllo distribuito di Rockwell Automation. Fondamentale la tecnologia digital twin.

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Nella grande sfida della sostenibilità, uno degli elementi che apporterà vantaggi significativi è l’eliminazione dei rifiuti

Sia che si tratti di rifiuti alimentari, inefficienze della catena logistica, plastica monouso o imballaggi di ogni genere, i rifiuti contribuiscono significativamente all’equazione della sostenibilità.

In questo ambito, l’azienda Greene Enterprise ha sviluppato un processo di gassificazione in grado di eliminare fino all’80% dei rifiuti, trasformandoli in energia pulita (elettrica e termica), in prodotti biocombustibili utilizzabili come materie prime in diversi processi industriali e in ceneri inerti che possono essere utilizzate per applicazioni di ingegneria civile.

L’esigenza di una soluzione per il controllo dei processi altamente performante ha portato Greene Enterprise - fondata ad Elche, in Spagna, nel 2011, da quattro imprenditori, tutti chimici per formazione, da due consulenti e da un investitore - a rivolgersi a Rockwell Automation.

La società spagnola ha così adottato PlantPAx, il sistema di controllo distribuito (Dcs) di Rockwell Automation, che si è rivelato la piattaforma ideale per l’ambizioso progetto.

Nel merito del progetto: conversione termica e approccio multi-fase

L’innovativa tecnologia di conversione termica messa a punto da Greene Enterprise utilizza qualsiasi combustibile organico che contenga carbonio.

Che si tratti di biomassa, rifiuti solidi urbani, rifiuti industriali o sanitari, fango di depurazione di acque reflue, carbone e legna, plastica e pneumatici usati – a prescindere da grado di umidità, composizione, potere calorifico e morfologia.

“La chiave del successo e l’efficacia della nostra tecnologia risiedono nell’approccio multi-fase che abbiamo sviluppato, dimostrando anche di poterlo fare in modo redditizio”, afferma Jesus Martinez, direttore vendite presso Greene Enterprise.

“Segmentando il nostro processo di recupero in diverse fasi, otteniamo maggiore controllo per ogni fase, il che è essenziale data la grande varietà di combustibili.

Tuttavia, la sfida di questo approccio multi-fase è rappresentata dalla maggior complessità del processo dovuta a tutte le variabili aggiuntive e la scelta di adottare PlantPAx si è rivelata vincente”.

Carles Blasco González, automation engineer di Greene Enterprise, racconta i dettagli della collaborazione

“Eravamo alla ricerca di una soluzione completa per il controllo dei processi da parte di un fornitore esperto del settore che potesse supportarci durante tutti i processi di sviluppo: dall’automazione dei nostri prototipi e impianti pilota fino all’impianto di produzione completo.

Prima di commercializzare la nostra soluzione, avevamo qualche preoccupazione sulla scalabilità: il passaggio da un prototipo a un impianto industriale sembrava un passo troppo grande.

Tuttavia, PlantPAx il Dcs di Rockwell Automation si è rivelato la piattaforma ideale per aiutarci a crescere.

Con il Dcs al centro del progetto, gli strumenti che utilizziamo ora ci permettono di creare la struttura per l’automazione in pochi passaggi, partendo dal nostro database di progettazione.

Una libreria unificata che include tutto il software e l’hardware, dal Plc allo Scada, ci aiuta a creare un progetto ben definito in pochi passaggi, risparmiando una quantità significativa di ore di lavoro e di configurazione. 

Tutto viene eseguito in modo automatico. La standardizzazione delle routine di supervisione semplifica anche il lavoro dei nostri operatori dal momento che tutti gli elementi dei nostri impianti hanno maschere comuni. 

In merito agli sviluppi futuri, è in fase di sviluppo un centro di controllo e supervisione a distanza, che permetterà ai nostri tecnici e supervisori di verificare in tempo reale i Kpi dei diversi impianti. 

Il digital twin...fondamentale

Greene Enterprise ha inoltre sfruttato appieno la natura digitalizzata dell’intero sistema utilizzando la tecnologia digital twin.

“Nel corso degli anni, il nostro digital twin industriale ci ha permesso di testare tutta l’architettura di controllo che desideriamo installare”, ha dichiarato Blasco.

“La scalabilità della soluzione ha reso possibile arricchire il sistema senza dover ricreare l’’intera architettura”. 

“Abbiamo iniziato con un sistema semplice, con un Plc una periferica in remoto e un PC per la supervisione e in seguito abbiamo aggiunto la ridondanza dell’hardware, i thin client e più punti operativi”

La possibilità di simulare il comportamento dei dispositivi permette, infatti, di verificare agevolmente le routine di controllo collegando il Plc al digital twin. 

Competenze digitali e collaborazione per la sfida della sostenibilità

La sostenibilità è una sfida per molte aziende e le soluzioni digitali possono aiutare a ridurre gli sprechi non solo durante la produzione, ma anche dopo lo smaltimento con un più rigido controllo del processo.

“In questa applicazione, il nostro Dcs PlantPAx si è rivelato la piattaforma ideale per il controllo di processo nell’ambito di una più ampia implementazione di strumenti digitali che comprendeva anche le simulazioni con il digital twin”, ha commentato Eric Chalengeas, regional vice president sales, south Europe, di Rockwell Automation.

"Questo progetto si è rivelato anche un grande esempio di collaborazione all’interno del nostro PartnerNetwork di Rockwell Automation, con Greene Enterprise che ha tratto vantaggio non solo dalla competenza nel settore dei processi, ma anche dall’esperienza di dominio del distributore specializzato TCA-Automation".

L’obiettivo di Greene Enterprise è di installare e gestire impianti di trattamento redditizi per le aziende o gli enti che devono gestire ingenti quantità di rifiuti e vogliono essere allineati all’economia circolare e agli obiettivi di Horizon 2020-2030. 

Il Dcs PlantPAx gestisce il processo di un innovativo sistema per l’eliminazione dei rifiuti - Ultima modifica: 2023-08-03T11:08:46+02:00 da Nicoletta Buora