HomeContenuti SponsorizzatiIl capitale umano al centro dell'industria manifatturiera

Il capitale umano al centro dell’industria manifatturiera

Per colmare il gap di competenze sulla digitalizzazione, il Competence Center MADE fa partire i corsi della sua Scuola di Competenze 4.0, cuciti sulle esigenze delle imprese

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

MADE – Competence Center Industria 4.0 è uno degli 8 Competence Center nazionali istituiti dal Ministero dello Sviluppo Economico nel quadro del piano governativo Industria 4.0, con focus specializzato sul tema delle TECNOLOGIE PER LA FABBRICA 4.0 che promuove attraverso attività di consulenza, orientamento e formazione.

Sul piano della formazione, lo strumento principale che Made Competence Center offre alle imprese è il catalogo della Scuola di Competenze 4.0.

"La scarsità delle competenze è un problema strutturale. La ‘crisi’ delle competenze emergerà in maniera molto evidente nel futuro prossimo; lavorare per tempo su questo tema, anche con incentivi è una mossa importante”, Precisa Marco Taisch, Presidente di MADE Competence Center, che continua: “Il primo tema da affrontare è che le PMI hanno scarsa consapevolezza degli stessi temi che riguardano la digitalizzazione. Non cercano formatori, né quel tipo di competenze, con la stessa fame con cui ricercano il know-how nel management, nel controllo qualità o nel marketing. Il catalogo della Scuola di Competenza serve a creare la consapevolezza che è necessario investire per formare i propri dipendenti. Non ci interessa poi dove effettivamente vengano erogati i corsi, purché questa cultura si diffonda in un paese che ne ha estremo bisogno».

Com'è organizzata la Scuola

La Scuola di Competenze 4.0 è organizzata in corsi singoli, esperienze e percorsi formativi da un minimo di 8 ore a un massimo di 80 ore da svolgere in presenza o, in alternativa, online.

I corsi si suddividono in 10 aree tematiche:

MANIFATTURA 4.0 – PROGETTAZIONE 4.0 – PROCESSI LEAN – LOGISTICA 4.0 – ROBOTICA COLLABORATIVA – SALUTE E SICUREZZA - MANUTENZIONE SMART – FABBRICA GREEN – BIG DATA E BUSINESS INTELLIGENCE – CYBER E INDUSTRIAL SECURITY

Alla fine di ogni corso viene rilasciato un attestato di frequenza.

MADE Comptence Center i4.0 è un soggetto abilitato a erogare formazione con credito d’imposta (che, nel caso delle piccole imprese, arriva al 70%)

I corsi in partenza ad ottobre sono:

  • PROGETTAZIONE 4.0 (6-7 ottobre)
  • FABBRICA GREEN (13-14-17 ottobre) – in collaborazione con Icim
  • MANUTENZIONE SMART (20-21 ottobre)

Percorsi "tailor made"

Oltre alla formazione a catalogo, MADE Competence Center i 4.0 offre la possibilità di costruire percorsi di formazione su misura: dopo una prima mappatura delle competenze delle persone da formare, si disegna il percorso formativo più adatto sulla base delle competenze che mancano e solo infine passa all’erogazione.

"È sempre più richiesta formazione su commissione, strutturata sulle reali esigenze dell’impresa, rispetto di quella a catalogo", precisa Taisch, "e anche questo è un buon segnale: le imprese si impegnano attivamente nel progettare il loro percorso di formazione, investendo tempo e risorse. Iniziano quindi a capire anche l’importanza di questo momento".

Per maggiori informazioni: www.made-cc.eu

formazione@made-cc.eu

Il capitale umano al centro dell’industria manifatturiera - Ultima modifica: 2022-09-15T17:22:20+02:00 da La Redazione