HomeProdottiIIoT: infinite possibilità con Ixon Cloud e Component Sdk

IIoT: infinite possibilità con Ixon Cloud e Component Sdk

Il Component Software Development Kit (Component SDK) vi permette di creare componenti personalizzati per IXON Cloud.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Oltre all'accesso remoto, Ixon offre innumerevoli possibilità di personalizzare la vostra piattaforma IIoT per qualsiasi necessità di business. Attingi a un’ampia libreria di componenti predefiniti su IXON Studio e create le vostre dashboard con l'editor drag and drop. Tutto a portata di mano per creare esattamente ciò che state cercando. O quasi tutto.

C'è sempre la possibilità che voi abbiate bisogno di un componente specifico che ancora non esiste. In questo caso vi sarà utile poter sviluppare un componente in autonomia per le vostre esigenze specifiche. Per questo IXON introduce il Component Sdk. Approfittate di questa estrema flessibilità e create i vostri approfondimenti per soddisfare le esigenze attuali e future, come illustrato in questo use case.

Creare componenti per Ixon Cloud

Il Component Sdk vi permette di non limitarvi alla libreria di componenti di Ixon Cloud. Vi consente di creare il vostro componente personalizzato perché sia esattamente adattato al tipo di informazioni che volete visualizzare nelle vostre dashboard. Definisci il tuo componente personalizzato per combinare i dati della macchina memorizzati su Ixon Cloud con dati provenienti da fonti esterne, ad esempio un sistema Erp.

Un software development kit per uno sviluppo facile e sicuro

Il Component Sdk rende lo sviluppo dei vostri componenti facile e sicuro. I vostri componenti sono ospitati sull’IXON Cloud, hanno un sistema di versioning integrato e possono essere sviluppati localmente. Il software development kit viene fornito con un boilerplate, un framework, dei modelli, un simulatore e gli strumenti di distribuzione. In questo modo potrete creare facilmente i vostri componenti personalizzati:

  1. scaricate e installate il Component Sdk;
  2. programmate il vostro componente personalizzato con ad esempio VueJS, un framework
    javascript;
  3. testate il componente localmente nel simulatore;
  4. pubblicate il componente nella vostra libreria nel vostro portale Ixon Cloud;
  5. aggiungete il componente alla vostra dashboard.

Per leggere la documentazione completa, visitate il nostro sito web di supporto.

Abbiamo descritto un caso di studio per dare un esempio delle illimitate possibilità di utilizzo del Component Sdk.

Un caso d'uso: visualizzare i componenti delle macchine e i livelli di stock su Ixon Cloud con connessione all'Erp

L’azienda in questione utilizza Ixon Cloud per fornire un servizio eccellente ai propri clienti. Per ampliare le opzioni disponibili e semplificare il lavoro dei tecnici di assistenza, l’azienda ha creato un componente personalizzato utilizzando il Component Sdk.

Quando effettua assistenza alla macchina di un cliente, il tecnico dell'azienda vorrebbe poter visualizzare immediatamente quali componenti sono integrati all’interno della macchina e se ha i pezzi di ricambio a magazzino da spedire al cliente.

L'idea dell'azienda: "Sarebbe di estrema utilità poter avere una visione d'insieme sul portale Ixon Cloud dei componenti hardware che si trovano all’interno della macchina con la quale si è effettivamente connessi."

I dati

Le informazioni sui componenti hardware della macchina sono disponibili nel sistema Erp dell'azienda. Ixon Cloud è collegato alla macchina tramite l’IXrouter e riconosce quindi il tipo di macchina. Sulla base di queste informazioni, il sistema Erp dell'azienda visualizza la distinta base della macchina su Ixon Cloud, compresi i livelli di stock dei componenti.

Il componente Sdk

Sulla base delle informazioni fornite dall'identificatore del tipo di macchina in Ixon Cloud, il componente deve utilizzare l'Api del sistema Erp dell'azienda per cercare i componenti (distinta dei materiali) della macchina. Queste informazioni vengono visualizzate in una tabella e vengono aggiunte alla dashboard della macchina su Ixon Cloud.

Il risultato

Il tecnico dell'assistenza ora dispone di uno strumento completo con accesso remoto, report sui dati e informazioni di supporto relative ai componenti della macchina da Ixon Cloud. In questo modo sarà più semplice fornire assistenza ai vostri clienti e tenere monitorati i pezzi di ricambio disponibili quando è necessaria la sostituzione.

IIoT: infinite possibilità con Ixon Cloud e Component Sdk - Ultima modifica: 2022-03-18T16:28:58+01:00 da Massimiliano Luce