HomeIndustria 4.0IIoT: Concept Reply supporta Multivac nello sviluppo di servizi intelligenti

IIoT: Concept Reply supporta Multivac nello sviluppo di servizi intelligenti

La società del Gruppo Reply specializzata nell'Internet of Things sta collaborando con Multivac nello sviluppo di smart services per il monitoraggio automatizzato delle macchine produttive.

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Multivac è un costruttore di macchine confezionatrici per il settore del packaging che si è rivolto a Concept Reply per sviluppare smart services abilitati dall’Industrial Internet of Things (IIoT) per il monitoraggio automatizzato delle macchine produttive.

Il progetto prevede la realizzazione di una piattaforma cloud IoT, con l’obiettivo di gestire digitalmente le macchine produttive, sia in locale che da remoto, al fine di rendere i processi più trasparenti e aumentare l'efficienza e la produttività dei sistemi.

Questo progetto rientra nell’iniziativa Open Industry 4.0 Alliance che, grazie alla collaborazione di diverse aziende del settore, mira a definire standard comuni per la trasformazione dell’Industrial Internet of Things e la creazione di nuovi modelli di business.

In qualità di membro della Open Industry 4.0 Alliance, Concept Reply contribuisce con la propria esperienza e competenza ai progetti IoT e supporta attivamente la definizione di standard nel campo dell'Industrial IoT.

La piattaforma IIoT di Multivac: monitoraggio e gestione

La piattaforma cloud IoT implementata per Multivac funge da istanza centrale di monitoraggio e gestione.

I dati provenienti dalle macchine vengono elaborati sulla piattaforma e messi a disposizione degli utenti tramite dashboard configurabili.

L'utilizzo di un'architettura micro frontend su Azure Cloud e l'impiego di moderne tecnologie web costituiscono il fondamento per l'utilizzo di assistenti basati sull'intelligenza artificiale.

Nuovi modelli abilitati dalla combinazione tra cloud ed edge computing

Si gettano così le basi per nuovi modelli di business e per una smart factory sostenibile ed efficiente dal punto di vista delle risorse.

La combinazione di cloud ed edge computing riduce la latenza relativa all'acquisizione dei dati dai sensori e dal controllo degli attuatori.

I vantaggi per l'utente sono l'elaborazione dei dati in tempo reale, la protezione dagli attacchi informatici e la comunicazione diretta da macchina a macchina.

I progetti futuri: la digitalizzazione intelligente della produzione

Sono già in fase di pianificazione altri progetti con Multivac, con l’obiettivo di ampliare gli standard industriali attraverso la digitalizzazione intelligente della produzione.

“La collaborazione di successo tra Concept Reply e Multivac si basa sulla mentalità aperta e sulla comprensione comune dell'Industria 4.0”, ha commentato Marius Grathwohl, VP Digital Products and Transformation di Multivac e Membro del Consiglio di Amministrazione dell’alleanza.

“Entrambe le aziende fanno parte della Open Industry 4.0 Alliance; quindi, abbiamo già una comprensione comune dell'architettura”.

I casi d’uso dell’Open Industry 4.0 Alliance

Insieme ai suoi membri, l’Open Industry 4.0 Alliance sviluppa soluzioni e servizi Industry 4.0 multi-vendor per sistemi di produzione e magazzini automatizzati.

I casi d'uso comprendono l'onboarding automatizzato, il provisioning dei dispositivi, la gestione dei dispositivi, le targhette digitali, i digital twin e la gestione automatizzata del ciclo di vita dei dispositivi.

IIoT: Concept Reply supporta Multivac nello sviluppo di servizi intelligenti - Ultima modifica: 2024-01-03T08:27:00+01:00 da Nicoletta Buora