HomeContenuti Sponsorizzatiigus estende a 4 anni la garanzia sui cavi chainflex

igus estende a 4 anni la garanzia sui cavi chainflex

Nel 2013 igus introduceva la garanzia di 36 mesi sui suoi cavi chainflex. Oggi l'azienda annuncia un ulteriore prolungamento a quattro anni.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Vittoria Lugli

Per le aziende manifatturiere è fondamentale conoscere la durata d'esercizio dei vari componenti per poter garantire l’affidabilità e la resistenza dei propri prodotti e sistemi. "Con l’obiettivo di offrire certezze ai nostri clienti, già da un decennio tutta la gamma chainflex è garantita 36 mesi, una cosa piuttosto insolita nel settore", spiega Simone Gadeschi, responsabile della Business Unit cavi chainflex in igus Italia.

Una promessa che è stata persino certificata dall'organizzazione statunitense Underwriters Laboratories (UL). "Sulla base dell’esperienza acquisita negli ultimi 10 anni, oggi possiamo estendere la nostra garanzia a ben quattro anni. Questo permette ai nostri clienti di operare con maggiore sicurezza, sia in termini funzionali sia di pianificazione", sottolinea Gadeschi.

Oltre due miliardi di cicli di prova ogni anno

Offrire un periodo di garanzia così insolitamente lungo è possibile solo grazie ai test eseguiti nel laboratorio industriale presso la sede centrale igus di Colonia. Qui gli esperti igus collaudano i cavi chainflex realizzando oltre due miliardi di cicli di prova ogni anno. I dati ottenuti da questi test confluiscono nel tool online di calcolo della durata d’esercizio che igus mette a disposizione dei clienti, gratuitamente. Si tratta di un tool estremamente intuitivo: i clienti possono inserire i parametri della propria applicazione, come la temperatura, il raggio e la corsa. Con pochi clic è possibile, dunque, calcolare la durata d'esercizio di uno specifico cavo in una specifica installazione.

"Abbiamo ormai acquisito una tale esperienza con la progettazione dei cavi, le prove di laboratorio, lo strumento online e le richieste dei clienti che siamo sempre più in grado di trovare e proporre il giusto cavo per ogni applicazione specifica", aggiunge Gadeschi. Inoltre, nell'improbabile caso in cui un cavo si dovesse guastare durante il periodo di garanzia, igus provvede rapidamente alla sua sostituzione. Ciò permette di ridurre i tempi di inattività.

L’estensione di garanzia contribuisce alla strategia di sostenibilità

La ragione principale per il prolungamento del periodo di garanzia risiede nell’impegno riposto da igus per rendere i propri prodotti il più possibile sostenibili. "Ogni volta che un cavo si rompe, è necessario produrne uno di ricambio, con il conseguente impatto in termini di emissioni di CO2 nell'intera catena di produzione e di trasporto," continua Gadeschi. Ciò significa che prodotti con una maggiore durata permettono di risparmiare CO2. "Per questo motivo, lavoriamo costantemente per migliorare i nostri cavi e renderli idonei a un sempre più ampio ventaglio di applicazioni industriali".

Oggi, la gamma chainflex comprende oltre 1.350 tipi di cavi. Le tipologie vanno dagli entry level a quelli di fascia alta, dai cavi bus, motore e servomotore fino ai cavi per robot. La combinazione dei materiali è alla base della lunga durata d'esercizio dei cavi chainflex nell'uso in catena portacavi, anche in ambiti molto gravosi come negli stacker/reclaimer, nelle gru, negli ascensori o sulle piattaforme offshore.

igus estende a 4 anni la garanzia sui cavi chainflex - Ultima modifica: 2024-03-20T10:25:27+01:00 da Vittoria Lugli