HomeFactory AutomationRoboticaIgus a Mecspe: nuovo braccio robotico in anteprima

Igus a Mecspe: nuovo braccio robotico in anteprima

In occasione di Mecspe 2023, Igus presenterà per la prima volta ReBel, annunciato come il braccio robotico più leggero della sua categoria.

Leggi la rivista ⇢

  • n.4 - Aprile 2024
  • n.3 - Marzo 2024
  • n.2 - Febbraio 2024

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Igus riconferma la partecipazione a Mecspe a BolognaFiere dal 29 al 31 marzo 2023. Protagonista dell'area espositva l'anteprima di ReBel, presentato come il braccio robotico più leggero della sua categoria.

ReBel è adatto per carichi fino a 2 kg e lavora con un raggio di azione di 664mm. Predisposto per applicazioni collaborative uomo-robot con 7 prese al minuto e una ripetibilità di +/- 1mm, ReBel è l’ideale per automatizzare alcune semplici mansioni di pick&place.

ReBel è una delle numerose proposte disponibili nel marketplace RBTX. La piattaforma messa a punto da igus riunisce fornitori e utenti di robotica per semplificare l'accessibilità all'automazione.

“La fiera rappresenta sicuramente un momento privilegiato di incontro e confronto con gli stakeholders del mercato”, afferma Marcello Mandelli, country manager di igus Italia. “Negli ultimi anni abbiamo dovuto implementare canali alternativi per raggiungere clienti e prospect, molti dei quali si sono rivelati sorprendentemente efficaci, anche se la fiera conserva quel fascino di poter ‘abbracciare’ il mercato in cui operiamo”.

Tante novità allo stand Igus

Allo stand igus spazio anche alle ultime novità presentate al mercato italiano nel 2023, tra cui il nuovo modulo lineare drylin Endless Gear (EGW) che assicura massima libertà di progettazione. Estendibile quasi all’infinito, EGW è prodotto utilizzando un polimero ad alte prestazioni che non richiede alcuna lubrificazione esterna.

In mostra anche la catena portacavi della serie e-skin flat, che permette di guidare i cavi nei sistemi di produzione in movimento nelle camere bianche, garantendo un funzionamento affidabile senza rilascio di particelle in conformità alla classe ISO 1 del DIN 14644-1.

E ancora, xirodur B180 Eco, il cuscinetto a sfere realizzato da igus con plastica riciclata, e i nuovi cavi chainflex CF98.PLUS e CF99.PLUS, in grado di sopportare fino a 100 milioni di doppie corse.

Igus a Mecspe: nuovo braccio robotico in anteprima - Ultima modifica: 2023-03-02T08:00:00+01:00 da Massimiliano Luce