HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareIdrogeno verde: la piattaforma software 3DExperience supporta la transizione energetica

Idrogeno verde: la piattaforma software 3DExperience supporta la transizione energetica

McPhy, produttore di elettrolizzatori, implementerà la piattaforma di Dassault Systèmes per ottimizzare le prestazioni di processi e apparecchiature e per l’allestimento della sua nuova Gigafactory in Francia nel 2024.

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

La collaborazione tra Dassault Systèmes, il suo partner Visiativ e McPhy Energy consentirà a McPhy di aumentare la competitività delle sue attrezzature per la produzione e la distribuzione di idrogeno a basse emissioni di carbonio, confermando il suo ruolo di player chiave per il mercato dell'idrogeno.

La scelta da parte di McPhy di passare ad una piattaforma aziendale collaborativa, implementata dal team Visiativ, fornirà le competenze per supportare la strategia di crescita, in particolare per la nuova Gigafactory in Francia nel 2024.

“Un'architettura unificata in tutti i nostri siti (Francia, Italia e Germania) è un passo fondamentale nello scale-up industriale di McPhy, con l'obiettivo di ottimizzare i processi di collaborazione tra i nostri team tecnologici europei”., ha dichiarato Benoît Barrière, Chief Technology Officer di McPhy.

Ridurremo anche il time-to-market nello sviluppo dei prodotti e nell'ingegnerizzazione dei progetti per i nostri clienti, in particolare modellando il processo di produzione prima del lancio dei nostri prodotti sul mercato".

Idrogeno verde, indispensabile per la decarbonizzazione

Raggiungere la carbon neutrality entro il 2050 implica l'abbandono dei combustibili fossili per la maggior parte del consumo energetico mondiale. Gli elettrolizzatori e le stazioni di rifornimento di idrogeno a basse emissioni di carbonio di McPhy sono sempre più riconosciuti dai mercati dell'industria, della mobilità e dell'energia come una valida soluzione per decarbonizzare le proprie attività.

L'idrogeno verde può essere utilizzato per decarbonizzare il settore industriale come vettore energetico o come materia prima per la produzione di acciaio.

Inoltre, può essere trasformato in carburante pulito per ricaricare i veicoli a idrogeno, iniettato nelle reti del gas o utilizzato come soluzione di stoccaggio dell'energia per contribuire a completare la transizione verso le energie rinnovabili.

3DExperience consentirà a McPhy di sfruttare le conoscenze e il know-how di tutta l'azienda standardizzando i processi e le applicazioni di progettazione e simulazione, centralizzando i dati e la gestione dei progetti e facilitando l'interazione tra i propri team.  

“Innovatori come McPhy possono collaborare, innovare e gestire l'intero ciclo di vita del prodotto in un'unica esperienza di gemello virtuale, contribuendo a un'economia più sostenibile”, ha commentato Philippe Bartissol, Vice President, Industrial Equipment industry, Dassault Systèmes.

Idrogeno verde: la piattaforma software 3DExperience supporta la transizione energetica - Ultima modifica: 2023-01-17T17:22:26+01:00 da Nicoletta Buora