HomeProcess AutomationEfficienza energetica e SostenibilitàIdrogeno verde: Abb riduce i costi di produzione

Idrogeno verde: Abb riduce i costi di produzione

Abb lancia il sistema di gestione dell'energia Abb Ability Optimax anche per l'idrogeno verde. La soluzione aiuterà le aziende produttrici a ridurre i costi dell'elettricità fino al 20%.

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

L'idrogeno verde è considerato il prodotto di punta per raggiungere un futuro a basse emissioni di carbonio. Infatti è prodotto tramite elettrolisi, un processo che utilizza elettricità proveniente da fonti rinnovabili per scindere l'acqua in idrogeno e ossigeno.

Tuttavia, pone sfide significative a causa degli alti costi di produzione e dei processi ad alta intensità energetica. Per aumentare significativamente la capacità di produzione, il costo di produzione dell'idrogeno verde deve scendere del 50% a meno di 2 dollari/kg entro il 2026. Lo afferma Green Hydrogen Catapult, iniziativa globale composta da aziende di riferimento nel settore dell'energia.

Il pollice verde di Abb

Abb offre il suo contributo al settore introducendo il suo sistema di gestione dell'energia, Abb Ability Optimax, anche per il mercato dell'idrogeno verde. La soluzione permette alle aziende di ridurre i costi di produzione. Merito della visibilità in tempo reale dei consumi energetici di tutte le componenti d’impianto.

Abb Ability Optimax supporta ogni aspetto del ciclo di vita di un impianto di produzione di idrogeno, dalla simulazione nelle fasi di progettazione e ingegnerizzazione alla visualizzazione e al monitoraggio in tempo reale quando è in funzione. Il software misura i flussi di energia bidirezionali e le emissioni di anidride carbonica. Grazie a dati contestuali gli operatori possono determinare i livelli ottimali di consumo energetico necessari per sostenere i processi dell'impianto e ridurre al minimo gli sprechi.

La trasparenza offerta dalla soluzione può essere applicata anche per aumentare l'efficienza e la sicurezza di ciascun modulo elettrolizzatore in funzione all'interno dell'impianto. Ciò avviene regolando l’operatività di ciascun modulo e garantendo che venga utilizzato solo quando necessario.

Un sistema energetico circolare

"La scalabilità verso l’alto della produzione di idrogeno verde richiede un significativo investimento di capitale e alti costi di gestione", ha dichiarato Sleman Saliba, Global Product Manager Energy Management di Abb Process Automation. "Quasi il 70% dei costi di gestione totali per il funzionamento di un impianto di idrogeno deriva dall'elettricità necessaria per scindere la molecola d'acqua nel processo di elettrolisi. Con Optimax, a fronte di un investimento tecnologico compreso tra l'1 e il 3%, gli operatori possono gestire i loro processi industriali nel modo più efficiente dal punto di vista energetico e ottenere una riduzione fino al 20% dei costi relativi alla spesa energetica".

Grazie all’integrazione della pianificazione infra-giornaliera, Optimax può essere utilizzato anche per programmare in modo competitivo il commercio con la rete. Si sviluppa di fatto un sistema energetico circolare basato sulle previsioni della disponibilità di energia rinnovabile rispetto alla domanda. Il tutto tenendo in considerazione anche i prezzi di mercato dell'elettricità.

La soluzione può essere utilizzata anche per ottimizzare l'integrazione dell'idrogeno verde con le reti di idrogeno esistenti e con qualsiasi infrastruttura futura che verrà sviluppata.

Idrogeno verde: Abb riduce i costi di produzione - Ultima modifica: 2022-12-06T10:09:57+01:00 da Massimiliano Luce