HomeProcess AutomationEfficienza energetica e SostenibilitàIdrogeno: elettrolizzatori e fuel cell diventeranno asset cruciali per la decarbonizzazione

Idrogeno: elettrolizzatori e fuel cell diventeranno asset cruciali per la decarbonizzazione

Le soluzioni Danfoss Drives a Hydrogen Expo 2023, la mostra-convegno italiana interamente dedicata al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno.

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Danfoss Drives, fornitrice globale di inverter intelligenti per il controllo dei motori elettrici, è tra i protagonisti di Hydrogen Expo 2023 (Fiere di Piacenza dal 17- 19 maggio), mostra-convegno italiana interamente dedicata al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno.

Grazie a quello che da sempre è il suo core business in ambito energetico, Danfoss dispone di know-how e tecnologia che le hanno consentito negli ultimi anni di compiere importanti investimenti in ricerca e sviluppo in ambito di fonti rinnovabili.

Tra queste, l’idrogeno, con particolare riguardo ai sistemi di generazione e gestione dell’energia mediante fuel cell.

Idrogeno, alternativa promettente

Nei nuovi scenari energetici che si stanno delineando all’interno del percorso di transizione ecologica intrapreso dall’UE, fuel cell ed elettrolizzatori nei prossimi anni diverranno asset cruciali, in quanto tra i diversi vettori energetici l’idrogeno è attualmente ritenuto l’alternativa più promettente per il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione.

Alla luce di ciò, nella filiera dell’idrogeno la conversione elettrica della potenza assume un’importanza cruciale, in quando è da essa che viene a dipendere gran parte dell’efficienza a livello di sistema.

Danfoss Drives è tra i pionieri che si sono dedicati attivamente allo sviluppo di questo strategico settore.

Convertitori di frequenza della serie Vacon NXP

Oggi, la sua tecnologia, il know-how specifico e la gamma dei suoi inverter intelligenti, consentono a Oem e system integrator di realizzare sistemi di alimentazione evoluti, al top dell’efficienza per elettrolizzatori e fuel cell

Con i convertitori di frequenza della serie Vacon NXP è per esempio possibile comporre soluzioni modulari a seconda delle necessità, per realizzare applicazioni in ambito di fuel cell. Questo soluzioni possono spaziare dalle poche decine di kW fino alle installazioni di grande potenza, anche superiori ai 100 MW.

Idrogeno: elettrolizzatori e fuel cell diventeranno asset cruciali per la decarbonizzazione - Ultima modifica: 2023-04-24T09:35:17+02:00 da Nicoletta Buora