HomeIndustria 4.0Digital TransformationI relè di Omron A.E.I. ora sono senza difetti

I relè di Omron A.E.I. ora sono senza difetti

Aggiornando la linea di produzione in ottica 4.0, Omron A.E.I. porta al 100% il quality-gate sui pezzi assemblati grazie al monitoraggio dei dati in tempo reale.

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Omron A.E.I. (Automotive Electronics Italy) ha aggiornato la sua linea di produzione dei relè Power e G8HN per il mercato automobilistico.

L'iniziativa ha portato al 100% il quality-gate sui pezzi assemblati, con una riduzione dei costi legati agli scarti e ai controlli supplementari. Il ritorno sull’investimento è stato raggiunto dopo circa un anno.

A guidare l'upgrade ci hanno pensato gli specialisti di i-BELT Data Services. L’ammodernamento della linea di produzione dei relè aveva come obiettivo primario la prevenzione di tutte le inefficienze che determinano difetti sui lotti. Di conseguenza, anche delle perdite economiche e rischio di flow out presso il cliente.

Controllo qualità intelligente per i relè

Di fatto Omron A.E.I. ha sviluppato un nuovo modello di controllo qualitativo. Al posto dell’intervento soggettivo degli operatori a valle del processo, un’analisi in tempo reale guidata da sistemi intelligenti in grado di azzerare completamente il flusso di pezzi difettosi. Così come l’eventuale errore umano.

L’aggiornamento – reso possibile dall’impiego di Omron AI NY controller e componentistica Omron armonizzata con i processi esistenti e interfacciata con i sensori di forza presenti sulla linea – ha consentito ad Omron A.E.I. di raggiungere un quality gate del 100% e di stabilire la soglia per poter “congelare” il problema nel momento stesso in cui si verifica.

In caso di anomalie sull’accoppiamento meccanico dei due componenti plastica/metallo che costituiscono i relè, la cosiddetta cianfrinatura (caulking), il processo si arresta in maniera istantanea per dar modo agli operatori di trovare subito la soluzione migliore. Tutto ciò grazie alle migliori tecnologie dell’Industria 4.0 & AI basate su monitoraggio, analisi/verifica e validazione del processo.

I relè di Omron A.E.I. ora sono senza difetti - Ultima modifica: 2023-01-23T07:42:00+01:00 da Massimiliano Luce