HomeRicerca e SviluppoI nuovi obiettivi del laboratorio Cognitive Diagnostics

I nuovi obiettivi del laboratorio Cognitive Diagnostics

Frutto della collaborazione tra Comau e il Politecnico di Bari, il laboratorio Cognitive Diagnostics punta allo sviluppo di progetti sempre più avanzati nel campo della diagnostica industriale, della robotica e della digitalizzazione.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Comau e il Politecnico di Bari rinnovano il loro impegno nel laboratorio Cognitive Diagnostics. Le attività prevedono lo studio e la sperimentazione di soluzioni di automazione flessibili e intelligenti per l’Industria 4.0. Riflettori puntati su diagnostica industriale, robotica avanzata e digitalizzazione.

Nel 2023, attraverso l’erogazione di quattro nuove borse di studio, le attività di ricerca si concentreranno sull’utilizzo di tecnologie digitali per lo smart manufacturing, oltre ad approfondire i progetti già in corso. In particolare, si prevede lo studio di nuove soluzioni per la raccolta ed elaborazione dati e di nuovi approcci per semplificare la programmazione robotica. A tutto ciò si aggiunge un focus sull'ottimizzazione di processi industriali.

Le attività di Cognitive Diagnostics sono iniziate nel 2022, sulla base di un accordo quinquennale. La collaborazione ha dato un significativo contribuito al lancio di un nuovo sistema di visione robotizzato Comau, denominato “MI.RA/Depalletizer”, che sfrutta le potenzialità dell’intelligenza artificiale per automatizzare le operazioni di movimentazione delle merci, rendendole più flessibili ed efficienti. Tra i risultati del primo anno si segnalano anche pubblicazioni scientifiche su prestigiose riviste internazionali.

L’accordo tra Comau e il Politecnico di Bari vuole inoltre promuovere la formazione e l’inserimento professionale di figure specializzate in campo industriale. In quest’ottica Comau collabora con i giovani talenti del laboratorio, oltre ad aver ospitato tirocinanti e tenuto seminari didattici, insieme ad alcuni docenti dell’Ateneo.

"Molte delle soluzioni realizzate nel laboratorio di Bari sono state integrate e testate da Comau presso i propri clienti", ha ricordato Andrew Lloyd, Chief of Engineering di Comau.

Le attività si svolgono presso la sede del Digital Hub Comau di Bari e presso i 4 laboratori di ricerca di Informatica Industriale, di Automazione e Robotica, di Telecomunicazioni e di Decisione e Controllo, già attivi all’interno del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell'Informazione del Politecnico di Bari.

I nuovi obiettivi del laboratorio Cognitive Diagnostics - Ultima modifica: 2023-02-02T13:05:43+01:00 da Massimiliano Luce