HomeContenuti SponsorizzatiHMS Networks presenta le sue soluzioni di punta: Anybus Diagnostics, Ewon e...

HMS Networks presenta le sue soluzioni di punta: Anybus Diagnostics, Ewon e Ixxat Safe

L'automazione industriale ricopre un ruolo sempre più importante nella produzione industriale, perciò HMS Networks offre soluzioni per l'affidabilità e la sicurezza delle reti industriali.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Vittoria Lugli

L'automazione industriale ricopre un ruolo sempre più importante nella produzione industriale. “L’obiettivo per fornitori attenti alle esigenze di mercato - spiega Roberta Diomede, Responsabile Marketing Commmunications Italia,  è rendere disponibile una gamma di prodotti e servizi atti a garantire il pieno funzionamento e l'efficienza dei sistemi e delle soluzioni di automazione, nonché l'affidabilità e la sicurezza delle reti industriali utilizzate in tali sistemi”.

Per rispondere a queste esigenze, HMS Networks presenta la nuova gamma di soluzioni per l’automazione industriale.

I servizi per la sicurezza di rete

Roberta Diomede, Responsabile Marketing Commmunications Italia di HMS Networks

Con il marchio Anybus viene presentata la soluzione Anybus Diagnostics, che offre prodotti e servizi in grado di garantire l'operatività e la sicurezza della rete. Con Anybus Diagnostics, è possibile monitorare costantemente le proprie macchine e la comunicazione delle reti PROFIBUS ed Ethernet industriale, potendo così reagire in modo proattivo ai potenziali problemi, prima che questi diventino costosi tempi di fermo macchina e riparazioni.

“Una rete industriale ben funzionante - aggiunge Roberta Diomede - non si basa solo su hardware e software affidabili: le aziende hanno anche bisogno di partner al loro fianco qualificati. Questo è il motivo per cui la soluzione Anybus Diagnostics offre corsi di e-learning e programmi di formazione certificati che forniscono agli ingegneri competenze e conoscenze essenziali per la messa a punto degli impianti”.

La soluzione per la connettività remota

HMS Networks presenta inoltre le soluzioni software per la connettività remota di recente acquisizione: WEBfactory i4connected e i4scada con il marchio Ewon. La nuova soluzione offre ai costruttori di macchine e ai loro clienti una soluzione IIoT end-to-end che raccoglie i dati dalle macchine e li rende disponibili tramite un'interfaccia web di facile utilizzo. Una soluzione che permette di migliorare il processo decisionale, il controllo e l'assistenza, riducendo al minimo il rischio di tempi di fermo macchina costosi. Ewon i4scada è un software SCADA completamente basato sul Web per incrementare l'efficienza dei processi industriali complessi on site e in real-time.

La soluzione per la sicurezza su protocollo EtherCAT

In ambito sicurezza delle reti, le soluzioni Ixxat SafeT100 consentono agli utenti di implementare moduli di I/O sicuri per FSoE – Functional Safety ora anche per EtherCAT. Precedentemente erano già stati resi disponibili per PROFIsafe e CIP Safety, la nuova versione supporta la sicurezza funzionale su protocollo EtherCAT secondo ETG 5100 V1.2.0.

Due soluzioni per gestire la comunicazione

La soluzione Ixxat Safe T100 è precertificata da TÜV Rheinland e la sua conformità allo standard FSoE ETG 5100 V1.2.0 è stata confermata nel laboratorio di prova ETG. Ciò rende più semplice e veloce lo sviluppo di dispositivi e di sistemi sicuri per gli utenti, con una riduzione dei tempi di sviluppo, dei costi e i relativi fattori di rischio. Inoltre, poiché Ixxat T100 opera insieme ad Anybus CompactCom, l'utente finale beneficia di un dispositivo in grado di gestire la comunicazione sicura e non-sicura tramite un'unica interfaccia di comunicazione. Infatti, Anybus CompactCom gestisce la comunicazione non sicura, mentre la comunicazione sicura viene gestita da Ixxat Safe T100 in base al principio "black-channel". Tutto ciò semplifica notevolmente sia la configurazione sia lo sviluppo dell'intero sistema di automazione industriale.

Infine, grazie alle linee guida di implementazione complete per l’utente, il modulo Safe T100 può essere integrato dagli stessi produttori di dispositivi e costruttori di macchine, in ogni caso HMS supporta i propri clienti durante la fase di integrazione, porting e certificazione.

“Per particolari esigenze, versioni personalizzate nonché per un supporto tecnico qualificato – conclude Roberta Diomede – HMS è sempre a fianco dei propri clienti, sempre attenta alle loro esigenze e necessità”.

HMS Networks presenta le sue soluzioni di punta: Anybus Diagnostics, Ewon e Ixxat Safe - Ultima modifica: 2023-07-20T12:43:31+02:00 da Vittoria Lugli