HomeScenariHMS Networks acquisisce la divisione Industrial Solutions di Molex

HMS Networks acquisisce la divisione Industrial Solutions di Molex

HMS ha stipulato un accordo vincolante per acquisire parte della divisione Industrial Solutions di Molex. Diverse le sinergie a livello tecnologico e di competenze con l'offerta della divisione Industrial Network Technology di HMS. La conclusione dell'operazione è prevista per gennaio 2026.

Ti potrebbero interessare ⇢

Alice Alinari

Continua il percorso di crescita di HMS Networks. Il 18 novembre ha annunciato di aver siglato, con la sua divisione Industrial Network Technology (INT), l'accordo per acquisire parte della divisione Industrial Solutions di Molex.

Molex è un’azienda attiva a livello globale nel settore dell'elettronica. Da sempre, è una realtà impegnata a trasformare l'innovazione tecnologica con soluzioni di interconnessione in un'ampia gamma di settori. Molex è presente in oltre 38 Paesi e conta oltre 50.000 dipendenti.

Gli asset strategici dell'acquisizione

L'acquisizione della divisione Industrial Solutions di Molex da parte di HMS INT riguarda diversi asset strategici. Di seguito, i principali.

  • Proprietà intellettuale hardware e software.
  • Portafoglio prodotti composto da schede di interfaccia di rete e stack software.
  • Pacchetto clienti, principalmente negli Stati Uniti e in Giappone.
  • Team di sviluppo con sede a Waterloo (Canada) e Le Thuit Anger (Francia).
  • Azienda francese Woodhead Software & Electronics S.A.S.U.

L'obiettivo principale di questa acquisizione è quello, per HMS INT, di ottenere proprietà intellettuale strategica e ulteriore know-how grazie al team di ingegneri esperti di Molex.

Questa è un'integrazione perfetta al portafoglio HMS e costituisce un accordo vantaggioso per entrambe le parti.

Bartek Candell, Vicepresidente Senior di HMS Networks

Di fatto, questa operazione supporta la strategia della divisione Industrial Network Technology di HMS, rafforzando la sua offerta software e hardware attraverso blocchi IP complementari. Inoltre, contribuisce a estendere il pacchetto clienti di HMS in Nord America, un mercato strategico e una mossa essenziale per la strategia 2030 della divisione INT.

Le sinergie per la comunicazione industriale

Secondo le due aziende che hanno stipulato l'accordo, il business delle comunicazioni industriali di Molex è strettamente allineato alla visione della Divisione INT di HMS.

Diverse sono le sinergie identificate tra le proposte tecnologiche delle due divisioni HMS e Molex. Ad esempio, con le schede di interfaccia di rete Molex e, più in generale, con l'offerta Molex di controllori e scanner di rete. Entrambi gli asset completano il portafoglio prodotti di HMS INT, creando numerose opportunità di cross-selling.

Siamo convinti che i nostri esperti apporteranno competenze ingegneristiche e capacità di innovazione altamente complementari per supportare tutti i clienti.

Dave Atkinson, Vicepresidente e Direttore Generale di Molex Industrial Solutions

L'impatto finanziario e la conclusione dell'operazione a gennaio 2026

Si prevede che l'attuale pacchetto clienti della divisione Industrial Solutions di Molex genererà un fatturato annuo superiore a 10 milioni di dollari nei prossimi anni e un contributo positivo all'Ebita per HMS, che non inciderà in modo sostanziale sulla redditività complessiva di HMS.

Il prezzo di acquisto degli asset è stato concordato per 7 milioni di dollari, su base cash e debt-free. Sarà pagato in contanti al momento della stipula. La conclusione di tale operazione è prevista per gennaio 2026. L'acquisizione avrà un impatto limitato sugli utili per azione di HMS.

HMS Networks acquisisce la divisione Industrial Solutions di Molex - Ultima modifica: 2025-11-19T07:16:38+01:00 da Alice Alinari