Una “community incredibile”. Così l’ha definita Alberto Acito, il direttore di INNOVIT. Riferendosi all’hub che da qualche anno a San Francisco, nel cuore della Silicon Valley, sostiene l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Un progetto multi-istituzionale, che punta alla crescita dell’ecosistema tech italiano, con una diretta interconnessione con la storia industriale del Bel Paese.
INNOVIT, acronimo di Italian Innovation and Culture Hub, oggi può contare su diverse strategie in tema di Intelligenza Artificiale, robotica e automazione. Offre diversi programmi dedicati a Hardware, Robotics, IoT e Smart Manufacturing, che si svolgeranno a San Francisco, dal 27 ottobre al 7 novembre 2025. Ma bisogna fare in fretta: le application scadranno il 10 settembre 2025.
Pmi, startup e scaleup nei programmi INNOVIT
SMEs Traction, Startup Acceleration e Startup Bootcamp. Sono i tre programmi destinati alle imprese innovative italiane, che potranno contare anche su un supporto istituzionale. Ancora di più per un settore strategico come quello dell’hardware e della robotica, che ha tantissime applicazioni, tra cui il dual use, determinante per l’Italia (e non solo).
Al momento sono aperte le candidature per le prime due iniziative (SMEs Traction e Startup Acceleration). SMEs Traction è destinata alle imprese che operano in settori ad alta intensità di ricerca e innovazione. Intenzionate ad avviare o consolidare le proprie attività di internazionalizzazione negli USA. Il ciclo di attività (Traction) dura 4 settimane (di cui una a San Francisco).
Startup Acceleration, invece, prevede un supporto diretto alla crescita di startup (già sul mercato) e scaleup, con un percorso di accelerazione verticale su key technologies e industries. Dura 5 settimane, di cui le ultime due negli States. Non sono previste spese per i servizi, ma solo costi di vitto e alloggio oltreoceano.
Le candidature vanno presentate sul portale INNOVIT.
La Fase 2 di INNOVIT: i meet up a San Francisco
Dopo il percorso online, si passerà alla Fase 2. Ovvero quella in presenza, nella Silicon Valley. Il 27 ottobre 2025 toccherà alle startup, seguite dalle scaleup (il successivo 3 novembre). Sono schedulati eventi di apertura istituzionale e la settimana si concluderà con i Demo Day e gli Show case. Le due milestone di questi programmi. Il tutto coinciderà anche con il TechCrunch Disrupt, uno dei principali appuntamenti mondiali per le startup tecnologiche.
Demo Day e Show case sono i momenti “più vibranti” del percorso offerto da INNOVIT. È in queste occasioni che si realizza il vero contatto tra le aziende e la community della Silicon Valley. Ed è in questa fase che le startup potranno dare avvio a meet up e possibili collaborazioni con controparti locali della San Francisco Bay e dell’Area West Coast.
INNOVIT è dunque un’occasione unica per le realtà italiane. Con i suoi numerosi stimoli, offre un’opportunità di confronto e di ingaggio, per le imprese selezionate. E, trattandosi della terza edizione di Hardware Robotics, le partecipanti potranno contare su una comunità di relazioni molto forti, già in fieri. Una volta poi tornate in Italia, verranno loro erogate attività di follow-up, in modalità online, per valorizzare l’esperienza. What else?
