A pochi giorni dall'apertura dell'edizione 2015, Hannover Messe pensa già al prossimo anno e annuncia che gli Stati Uniti d'America saranno il Paese Partner del 2016. La comunicazione ufficiale è stata data dalla Casa Bianca il 23 marzo scorso a Washington. "La Hannover Messe 2016 ha un'importanza straordinaria nello sviluppo delle relazioni economiche transatlantiche", dice Peter Wittig, Ambasciatore della Repubblica Federale di Germania negli Stati Uniti, aggiungendo: "la presenza degli Usa in veste di Paese Partner ci fornirà una preziosa opportunità per presentare, e allo stesso tempo ampliare e rafforzare, le nostre dinamiche relazioni commerciali".
Secondo Jochen Köckler, del CdA della Deutsche Messe: "La modernizzazione del settore industriale e l'integrazione digitale degli impianti di produzione stanno procedendo a pieno ritmo anche negli Usa", afferma. "Il Governo statunitense ambisce a fare sì che gli Usa tornino a essere una delle location produttive più importanti del mondo, ed è proprio per questo che gli Stati Uniti saranno il nostro prossimo Paese Partner". Con la loro presenza come Paese Partner, gli Usa si prefiggono soprattutto di richiamare l'attenzione degli investitori esteri e di potenziare l'export americano, e faranno leva su punti di forza tematici quali efficienza energetica e produzione energetica, avanzatissima tecnologia di produzione, tecnologie intelligenti, formazione e aggiornamento, partnership transatlantiche.
Intanto, per l'edizione che apre il prossimo 13 aprile, a fare da Paese Partner è l'India. I temi centrali sono Automazione industriale e IT, Tecnica dell'azionamento e fluidotecnica, Tecnologie energetiche e ambientali, Subfornitura industriale, Tecnologie di produzione e servizi, Ricerca & Sviluppo.
