Comet, il Cluster della metalmeccanica delegato dal Friuli Venezia Giulia per la gestione del sistema Metalmeccanico è stato protagonista insieme ai quattro Lighthouse Plant nazionali Ori Martin, Hsd, Adige – Blm Group, Hitachi Rail del Cfi di una giornata di lavori al Lef di San Vito al Tagliamento.
L’obiettivo dell’incontro era far conoscere i nuovi trend di produzione e divulgare la competenza sugli scenari futuri dell’industria manifatturiera italiana, attraverso la voce dei suoi protagonisti.
La giornata ha avuto inizio con la visita di due eccellenze del territorio friulano, Siap e Friul Intagli, che si distinguono per l'avanguardia tecnologica, a testimonianza di come il tessuto imprenditoriale friulano stia cogliendo la sfida dell’introduzione della robotica e delle tecnologie in ottica Industry 4.0.
Nei siti produttivi di Siap e Friul Intagli l’uomo è sempre al centro del sistema
Alla Siap di Maniago, centro d’eccellenza del Gruppo Carraro per la componentistica di qualità specializzata nel settore automotive, e alla Friul Intagli di Prata di Pordenone, tra i maggiori produttori di mobili su misura, si sono potuti così visitare due impianti produttivi avanzati e totalmente robotizzati, autentici esempi di fabbrica intelligente, in cui l’uomo è sempre al centro del sistema, protagonista ed elemento insostituibile per governare e dialogare con i robot.
“Obiettivo di Comet è promuovere un Sistema Friuli – ha commentato Sergio Barel, Presidente di Cluster Comet, che rappresenta oltre 5200 imprese in regione – un metodo che coinvolge e accomuna un numero sempre maggiore di eccellenze del territorio.
Si tratta di aziende che si stanno approcciando al modello di Fabbrica Intelligente, fatto di tecnologia 4.0, impegno verso la sostenibilità ambientale e attenzione al benessere del lavoratore, sempre centrale e imprescindibile nella concezione di processo produttivo all’avanguardia.
Con le sue molteplici iniziative, Comet intende sostenere e promuovere gli imprenditori friulani pronti ad affrontare le sfide che ogni giorno il settore della metalmeccanica presenta, capitani d’impresa che, devoti al credo del fare e non dell’apparire, hanno permesso al settore di distinguersi in Italia e in Europa”.
Il Cluster Fabbrica Intelligente
L'Associazione Cluster Fabbrica Intelligente è l'unico tavolo al quale siedono tutti i portatori di interesse del manifatturiero avanzato: aziende, associazioni, Università e centri di ricerca, Regioni.
Il Cluster è nato nel 2012 da un bando del Ministero dell’Università e della Ricerca per la costituzione di cluster tecnologici in Italia, ed è diventato operativo nel 2014. Nel 2017 il Ministero dello sviluppo economico affida al Cluster il compito di supportare la selezione dei primi Lighthouse Plant.
