HomeIndustria 4.0Digital TransformationGli agenti intelligenti di Vedrai al servizio di Würth Italia

Gli agenti intelligenti di Vedrai al servizio di Würth Italia

Würth Italia, tra i principali distributori di prodotti e sistemi per il fissaggio e il montaggio per l'automotive, l'artigianato, l'edilizia e l'industria, ha scelto l'Intelligenza Artificiale di Vedrai per prevedere disponibilità e prezzi di cinque materie prime che compongono il suo parco prodotti e ottimizzare la gestione dei costi.

Leggi la rivista ⇢

  • n.2 - Maggio 2022
  • n.1 - Marzo 2022
  • n.4 - Novembre 2021

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

L’Intelligenza Artificiale (AI) sta entrando in ogni ambito aziendale, rivelandosi un valido supporto per le decisioni. Il caso di Würth Italia, multinazionale che distribuisce prodotti per il fissaggio e il montaggio, riguarda l’ufficio acquisti per prevedere disponibilità e prezzi delle materie prime.

L’alta fluttuazione di costi e disponibilità delle materie prime rende sempre più complesso il lavoro dell’ufficio acquisti. Così, per monitorare e prevedere l’andamento dei prezzi delle materie prime ed elaborare strategie di approvvigionamento più efficaci, Würth Italia ha scelto l’Intelligenza Artificiale di Vedrai, specializzata in soluzioni basate su AI a supporto delle decisioni di imprenditori e manager.

L’agente virtuale Becky di Vedrai nel team di Würth Italia

Gli agenti virtuali di Vedrai sono in grado di analizzare milioni di dati interni e variabili esterne per calcolare l’impatto futuro di ogni decisione aziendale. Wurth Italia ha scelto di utilizzare Becky, che fornisce previsioni sulle disponibilità, i costi e i risultati futuri delle materie prime attraverso il monitoraggio delle notizie macroeconomiche e dei mercati e la verifica di tutti i principali indicatori (Stocastico, MACD, RSI), permettendo all’azienda di ottimizzare la gestione dei costi.

Würth Italia serve i settori automotive, artigianato, edilizia e industria attraverso tre centri logistici e una rete retail di 200 store in tutta Italia, per decidere quali prodotti acquistare rispetto alla disponibilità delle principali materie prime di interesse.

In particolare l’azienda ha scelto di monitorare cinque materie prime che compongono il suo parco prodotti per conoscerne l’andamento sul mercato. Una di queste è la carta: Becky analizzerà l’andamento della cellulosa dando input all’ufficio acquisti su quanti rotoli comprare e quando approvvigionarsi.

Previsioni puntuali e costanti

Le previsioni fornite dall’agente virtuale sono costanti: ogni settimana, infatti, Becky fornisce dati relativi ai tre mesi successivi.

“Negli ultimi 18 mesi si è assistito a un notevole aumento dei prezzi delle materie prime nel nostro settore e il trend sembra ancora in crescita. Inoltre, la reperibilità dei materiali continua a essere critica per diverse ragioni” commenta Roberto Dalsasso, Responsabile Processi e Supporti Würth Italia. “Dalla collaborazione con Vedrai, grazie al supporto dell’Intelligenza Artificiale, ci aspettiamo di guadagnare efficienza negli acquisti, aumentando il grado di servizio e la competitività dei costi, a vantaggio della nostra clientela”.

La collaborazione tra Vedrai e Würth Italia ha anche prospettive future: prossimamente sarà possibile estendere l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale anche ad altri obiettivi, come il cambio valuta, la valutazione dei costi energia e dei trasporti.

Gli agenti intelligenti di Vedrai al servizio di Würth Italia - Ultima modifica: 2022-07-07T09:24:48+02:00 da Nicoletta Buora
Gli agenti intelligenti di Vedrai al servizio di Würth Italia - Ultima modifica: 2022-07-07T09:24:48+02:00 da Nicoletta Buora