HomeTecnologiaGetac: il Li-Fi illumina la trasformazione digitale

Getac: il Li-Fi illumina la trasformazione digitale

Getac lavora a stretto contatto con Signify per sviluppare soluzioni rugged Light Fidelity (Li-Fi) di nuova generazione, illuminando nuove strade a favore della digitalizzazione del manifatturiero.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

E luce fu anche nella trasformazione digitale. La tecnologia Li-Fi (Light Fidelity) utilizza la luce per trasmettere i dati anziché la radio frequenza, come avviene nel caso delle tecnologie convenzionali quali Wi-Fi, LTE, 4G, 5G e così via. Nell'innovazione Li-Fi Getac è in prima linea già da diversi anni.

Questo approccio offre molteplici vantaggi, tra cui una latenza estremamente bassa, una maggiore privacy e sicurezza e una qualità di connessione di livello superiore, soprattutto negli ambienti in cui è impossibile accedere alla RF.

Il Li-Fi può essere particolarmente vantaggioso in ambienti con RF limitata o negata, favorendo la trasformazione digitale in settori come quello manifatturiero, in cui si teme che le apparecchiature a radiofrequenza possano interferire con le operazioni critiche di sicurezza.

"Già da tempo, Getac riconosce il potenziale della tecnologia LiFi, nel cambiare radicalmente le modalità in cui molte organizzazioni lavorano e comunicano", racconta Amanda Ward, Emea Senior Director, Technology & Services di Getac.

Getac e il Li-Fi: avanti tutta con Signify

Getac ha già progettato dispositivi rugged con Li-Fi integrato attraverso l’utilizzo di dongle esterni. Oggi l'azienda ha fatto un successivo passo avanti, integrando completamente la tecnologia nei propri dispositivi. Getac sta lavorando su questo progetto a stretto contatto con la tecnologia Trulifi di Signify.

Sia Signify che Getac fanno parte della Light Communication Alliance (Lca), una community di aziende di settore, ricercatori e innovatori, che credono nella potenza della comunicazione ottica senza fili (Owc- Optical Wireless Communication) per trasformare il modo in cui le organizzazioni si connettono e comunicano.

La combinazione tra i vantaggi del Li-Fi e l'affidabilità delle soluzioni rugged di Getac apre la porta ad una vasta gamma di nuove applicazioni in ambienti sfidanti. Per esempio, i requisiti minimi di cablaggio del LiFi consentono ai professionisti della difesa di installare reti di comunicazione sul campo altamente sicure in pochi minuti.

"Getac è il partner ideale per aiutarci ad esplorare il potenziale della luce, per migliorare il mondo e la vita delle persone”, sottolinea Mark Gunther, Global Segment Leader Li-Fi Systems di Signify.

Getac: il Li-Fi illumina la trasformazione digitale - Ultima modifica: 2023-09-07T08:31:54+02:00 da Massimiliano Luce