HomeFactory AutomationRoboticaGestire i robot mobili e migliorare la produttività

Gestire i robot mobili e migliorare la produttività

OMRON ha annunciato il lancio di Fleet Operations Workspace (FLOW) Core 2.1, che consente di gestire le flotte di robot mobili prima della loro installazione

Leggi la rivista ⇢

  • n.4 - Aprile 2024
  • n.3 - Marzo 2024
  • n.2 - Febbraio 2024

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Negli ultimi anni, i robot mobili sono stati introdotti per automatizzare l’intralogistica in modo efficiente e sicuro. Ciò allo scopo di ridurre le carenze di manodopera nei siti produttivi e liberare i lavoratori dalle attività gravose. Esiste anche una crescente necessità per i robot di gestire carichi utili e di dimensioni diverse, dal trasporto dei materiali al trattamento e spedizione dei prodotti. Tuttavia, le aziende spesso faticano a trovare esperti con il know-how specifico per verificare l’efficacia del sistema e del design prima di introdurre i robot nella fabbrica.

Più produttivi con la simulazione

Il software FLOW Core 2.1 di OMRON permette di conoscere l’efficienza dell’installazione e i problemi prima dell’effettiva entrata in scena dei robot mobili. Grazie alla funzione di simulazione delle flotte, controllare in modo integrato più tipi di robot mobili con carichi utili diversi è ora semplice e veloce. Anche dopo l’installazione del sistema, è facile raccogliere i dati di spostamento e identificare i colli di bottiglia. La simulazione consente la visualizzazione del gap tra gli effetti del sistema e quelli previsti al momento dell’installazione, migliorando l’efficienza dello spostamento. Tutto questo permette di ridurre il periodo di regolazione e verifica del robot mobile e consente all’utente di sperimentare immediatamente gli effetti dell’automazione dei trasporti. Queste funzioni possono essere utilizzate anche con i robot mobili già installati, tramite l'aggiornamento del software esistente.

Miguel Garcés, European Mobile Robots Product Marketing Manager di OMRON Europe, commenta: “OMRON continua a promuovere l’innovazione nei reparti produttivi. Stiamo combinando le conoscenze acquisite nelle nostre fabbriche e nelle sedi dei clienti per migliorare lo sviluppo dei nostri robot mobili e del software di gestione delle flotte. Continueremo a contribuire all’innovazione della produzione liberando le persone dai lavori semplici, monotoni e gravosi, consentendo loro di svolgere mansioni più creative”.

Caratteristiche principali del software ampliato

1. Visualizzazione dei dati di spostamento e funzioni di analisi (FLOW iQ)

FLOW iQ consente di visualizzare informazioni quali mappe termiche (in cui i robot di trasferimento autonomi sono fermi), mappe di percorso (in cui i robot di trasferimento automatizzati si spostano) e percentuali di utilizzo dei robot (analisi delle attività) in base ai risultati di spostamento. Il software, inoltre, semplifica la ricerca dei guasti in flotte complesse e supporta il miglioramento continuo.

2. Funzione di simulazione delle flotte

Grazie al software, è possibile simulare il flusso di lavoro e il volume di spostamento di una flotta di robot di trasporto autonomi (il cosiddetto “sciame”) nello spazio digitale senza implementare effettivamente i robot. Questo consente inoltre di identificare i potenziali colli di bottiglia, ridurre i tempi di implementazione e ottimizzare i flussi di lavoro.

3. Funzione di controllo integrato delle flotte per più modelli (MobilePlanner6)

Infine, il programma consente ai clienti di creare facilmente flotte che combinano più dimensioni e carichi utili, nonché di migliorare la produttività grazie al controllo integrato.

Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito http://industrial.omron.it/mobilerobots

Gestire i robot mobili e migliorare la produttività - Ultima modifica: 2022-02-15T15:45:52+01:00 da La Redazione